Si chiama QG Digital Evolution e comprende una nuova serie di attività e strumenti a disposizione delle agenzie per coinvolgere i propri clienti e approcciarne di nuovi. A fianco delle piattaforme Flexy, la ripartenza di Quality Group passa anche attraverso una nuova piattaforma digitale per gestire i contenuti editoriali interamente prodotti dal tour operator, pronti da diffondere sui principali canali social in un’ottica di awareness e promotion.
In modo intuitivo e veloce, attraverso un programma dedicato, le agenzie possono così condividere nelle loro pagine Facebook e account Instagram contenuti precostituiti, pronti all’uso, modulabili e personalizzabili, attingendo da 10 differenti rubriche: i luoghi più fotografati del pianeta; esplora like a local; dove siamo nel mondo; lo sapevi che …; food from the world; perché andare in …; collegamenti live con il resto del mondo, quest’ultimo con l’obiettivo di conoscere la reale situazione delle destinazioni che vanno riaprendosi.
“In queste settimane – ha detto Marco Peci, direttore commerciale Quality Group – alcuni nostri reparti sono ripartiti con buono slancio su Giordania, Israele, UAE, Mauritius, Seychelles e Maldive che si aggiungono alle destinazioni scandinave. Le vendite e le partenze, anche sotto data, sono oltre le aspettative che avevamo solo qualche settimana fa. Forti le aspettative e richieste anche per gli Usa e altre mete che potrebbero a breve riaprirsi. Il nostro gruppo, in questi lunghi mesi di pandemia, ha messo in campo nuovi strumenti digitali e un ricco calendario editoriale on line di appuntamenti e contenuti a disposizione delle agenzie e dei loro clienti”.
Tra le altre attività in cantiere, è iniziata da qualche giorno anche la Quality Group Academy che proporrà circa 550 incontri – dall’autunno alla prossima primavera – con gli ormai consueti approfondimenti su paesi, destinazioni e prodotti. Durante l’Academy verranno proposte alcune lezioni “digital” come anteprima del corso master in Digital Marketing specificamente disegnato per il mondo delle agenzie di viaggi. Obiettivo, far acquisire agli agenti tutte le competenze necessarie per divenire un Digital Tourism PR Specialist, un professionista 3.0 che all’expertise classica di un agente di viaggio possa affiancare competenze tecniche nella gestione dei social media, fondamenti di storytelling e copywriter, produzione video e fotografica, advertising e molto altro ancora.
Prosegue infine la collaborazione con Matteo Saudino, il professore di Filosofia che nel corso di 4 incontri, all’interno della sezione Academy denominata QG Culture, spiegherà come sono nati i diversi sistemi di pensiero e le diverse società umane nei diversi continenti, con un focus particolare sulle destinazioni inserite nella programma targata Quality Group.