Si chiude un’estate con il segno positivo nelle oltre 700 agenzie di viaggi affiliate e associate del Gruppo Blunet, Bluvacanze e Vivere&Viaggiare. Il bilancio consuntivo elaborato dall’ufficio vendite per quanto riguarda le pratiche con partenza giugno-settembre riconduce indicatori in crescita sia per le prenotazioni e sia per il valore medio pratica. Questo scenario positivo mette in mostra diverse luci ma anche qualche ombra: entriamo nello specifico e cerchiamo di analizzare i principali trend emersi per le partenze degli ultimi quattro mesi.
Il dato generale del fatturato delle partenze complessive comprese tra giugno e settembre fa segnare un +5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La nota molto positiva riguarda l’advance booking: se andiamo a prendere le prenotazioni effettuate nel primo quadrimestre 2018 assistiamo ad aumento del 12% concentrato soprattutto per le partenze di agosto e settembre. Se entriamo nello specifico del comparto crociere, notiamo come questo andamento sia addirittura rimarcato con un +50% di advance booking relativo al secondo quadrimestre del 2017. Si conferma, infine, in crescita il mese di settembre (+6%) sempre più scelto dagli italiani per andare in vacanza.
Andamento in chiaroscuro per le destinazioni del Mediterraneo. Se da una parte troviamo l’Italia che cresce del 4% con le isole maggiori che rimangono le mete regine della penisola, e se la Grecia si riconferma sui numeri dello scorso anno, dall’altra parte la Spagna fa segnare dati negativi: una flessione superiore alla doppia cifra equamente distribuita tra Baleari e Canarie per un trend che si è mantenuto costante tutto l’anno. La chiave di lettura è il ritorno dell’Egitto che ha tolto pratiche alle mete del Mediterraneo: la destinazione è in fortissima ripresa con una crescita superiore alla tripla cifra: Sharm El Sheik e Marsa Matrouh hanno seguito l’andamento che già Marsa Alam aveva messo in luce lo scorso inverno, andando a recuperare passeggeri e fatturato. La nota dolente è rappresentata dai Caraibi: Cuba e Messico trascinano l’area verso il basso facendo segnare dati negativi a doppia cifra. In chiusura, è positivo anche il comparto crocieristico che chiude l’estate con un +5% frutto anche di un advance booking molto importante.
VALORE MEDIO PRATICA – PIÙ VALORE IN AGENZIA
L’aumento del 5% del fatturato sulle partenze estive si rispecchia anche nell’aumento del valore medio pratica riscontrato nelle agenzie del Gruppo Blunet che rispetto allo stesso periodo dello scorso anno fa segnare un +4,5%. Un indicatore positivo dove è possibile andare ad effettuare una duplice riflessione: da una parte è frutto di un aumento delle prenotazioni verso destinazioni di alto valore con itinerari tailor made. I safari africani, la continua crescita del Giappone, il consolidamento dell’Oceano Indiano ma anche la crescita degli Stati Uniti (+11%) e l’aumento dei viaggi nelle capitali europee (+33%) hanno portato più valore e, conseguentemente, più margini nelle casse delle agenzie del Gruppo; dall’altra può essere ricondotto ad un aumento dei costi di trasporto che sono andati ad incidere sul valore totale della pratica.