Si moltiplicano le promozioni per entrare ad Expo 2015 in agosto a tariffe ridotte: da una parte si teme che il caldo eccessivo tenga alla larga i visitatori, dall’altra i numeri, per quanto positivi, sono più bassi delle attese. Al 31 luglio, infatti, i biglietti emessi sono 10.129.254 mentre gli ingressi effettivi sono arrivati a 9,1 milioni. Nel mese di luglio sono entrate dunque ben 2,8 milioni di persone ma sono stati venduti solo 1,5 milioni di nuovi biglietti.
Insomma, il traguardo dei 24 milioni di ingressi, arrivati a metà manifestazione, appare lontano e il trend è entrato in fase discendente. Un aiuto però è arrivato niente meno che dall’Inps: ad agosto farà entrare gratuitamente ad Expo tutti i pensionati e i lavoratori che ne faranno richiesta a patto che abbiano un reddito imponibile al di sotto dei 10mila euro.
La procedura di richiesta, tramite pin online, è attiva sul sito dell’Inps e consente anche di avere uno sconto del 50% sul biglietto del treno utilizzato per raggiungere la manifestazione (se con Trenitalia). Se il biglietto è gratuito per pensionati e lavoratori a basso reddito, non lo sarà per l’Inps: per ora non è dato sapere quanto costeranno all’ente previdenziale, ma sarebbe interessante, visto che si tratta pur sempre dell’utilizzo di soldi dei contribuenti.
Anche le aziende che gestiscono la vendita dei biglietti sono in vena di promozioni: Epipoli Spa, ad esempio, proprietaria del brand Mygiftcard, offre per tutto agosto l’acquisto della propria card di ingresso ad Expo al prezzo speciale di 29 euro anziché 39 euro.
La Gift Card è acquistabile nei supermercati, nelle librerie e nei negozi di elettronica di consumo, in quanto esposta in prossimità delle casse e sull’espositore brandizzato Mygiftcard. In particolare è disponibile presso Conad del Tirreno, Carrefour, Il Gigante, Iper La grande i, la Feltrinelli, Panorama, Simply, Trony DML, Trony EDOM e online sul sito www.mygiftcard.it.
Un ulteriore vantaggio della gift card è l’ingresso dai tornelli privilegiati di Alessandro Rosso Group che consentono di evitare le code all’ingresso.
Promozioni per l’ingresso ad Expo Milano 2015 sono attive anche sui siti di couponing: ad esempio su Groupon è disponibile un deal, acquistabile fino al 10 agosto, che consente di ottenere tre biglietti a data aperta al prezzo di due, quindi a 78 euro invece che 117.