Air Canada continua a crescere in Italia e archivia un 2015 da record. Il riempimento medio degli aeromobili partiti dall’Italia ha superato in media l’81,7% sull’intero anno, con punte di oltre il 95%. Dai tre scali italiani – Malpensa, Fiumicino e e Venezia – sono stati operati oltre 1.400 voli, trasportando 305.000 passeggeri da e per il Canada. Il revenue totale è aumentato del +21% mentre il numero dei passeggeri del +11,5%. Tra i canali di vendita cresce particolarmente il trade (le agenzie di viaggio e i tour operator) registrando un aumento del 16,7%. L’online segna un +11%, il canale diretto il +7%.
In generale la crescita a doppia cifra per il terzo anno consecutivo di Air Canada in Italia ha permesso anche di incrementare il market share che si attesta sul + 6,7%. E il 2016 si apre sotto i migliori auspici per il vettore: l’offerta crescerà del +22%, con oltre 23.000 posti in più dall’Italia, mentre i voli saranno incrementati dell’11%. In totale i voli dall’Italia passano da 26 a 31 settimanali, con un’offerta che cresce soprattutto nella Business e nella Premiun Economy. Da Venezia, tra maggio e ottobre 2016, Air Canada aumenta le frequenze sia su Toronto (da 5 a 7 con volo che diventa giornaliero) che su Montreal (da 2 a 3 voli a settimana). Anche Milano Malpensa offrirà un volo giornaliero su Toronto, passando dalle 5 alle 7 frequenze settimanali. Il collegamento sarà operato da un A330. A Roma Fiumicino arrivano nuovi aeromobili e maggiore frequenza di collegamenti: dal 5 marzo 2016 Air Canada garantisce 7 voli settimanali per Toronto operati da un Airbus 300 nella nuova configurazione delle 3 classi (Business, Premium ed Economy). Da metà giugno a metà ottobre entrerà poi in servizio un aereo più grande, il B777 di oltre 400 posti. Sempre da Roma il volo su Montreal, con frequenza giornaliera, non sarà più servito da Air Canada Rouge (la linea smart della compagnia), ma diventa un volo operato dalla mainline con un Airbus 300 nella nuova configurazione delle 3 classi.