Con la chiusura del bilancio 2015, Air Canada annuncia l’utile più alto dei suoi 78 anni di attività: a livello mondiale, l’anno va infatti in archivio con la cifra record di 1miliardo e 222 milioni di dollari canadesi di profitto, contro i 536 milioni del 2014. Un incremento storico di ben 686 milioni di dollari canadesi. Per il terzo anno consecutivo, Air Canada conferma quindi un trend di fortissima crescita, battendo tutti i precedenti record economici. Il fatturato legato alle sole attività cargo e passeggeri è stato di 13 miliardi 868 milioni. L’EBITDAR (i ricavi prima degli interessi, tasse, deprezzamenti, ammortamenti e affitti) è stato di 2 miliardi e 534milioni di dollari canadesi contro i 1671milioni del 2014, con un incremento di 863 milioni di dollari. Il ROIC (ritorno sul capitale investito) è stato del 18.3%, crescendo di oltre 6.2 punti rispetto al 2014. Il traffico è cresciuto del + 9.6%, mentre il fattore di riempimento è passato all’83.4%.
“Numeri record che attestano Air Canada tra le compagnie aeree più solide al mondo – commenta il Direttore generale per l’Italia Umberto Solimeno -. Sono lieto di vedere confermate le mie previsioni relative al nostro profitto record e registro, con analoga soddisfazione, che in Italia Air Canada è stata altrettanto capace di sostenere questo trend di crescita a doppia cifra. Siamo orgogliosi di aver contribuito, anche se in piccola parte, alle performance di un 2015 da record. Il nostro segreto resta la qualità, un’offerta al cliente sempre aggiornata, una flotta moderna, la puntualità di tutti i nostri servizi a bordo come a terra. Un principio di efficacia e di efficienza che Air Canada ha trasformato nella propria filosofia d’azione”.
Quanto all’Italia, il 2015 è andato in archivio con risultati altrettanto lusinghieri. Il riempimento medio degli aeromobili partiti dall’Italia ha superato in media l’81.7% sull’intero anno, con punte di oltre il 95%. Sono stati operati dai 3 scali italiani di Malpensa, Fiumicino e Venezia oltre 1.400 voli, trasportando 305.000 passeggeri da e per il Canada. Il revenue totale è aumentato del +21% mentre il numero dei passeggeri del +11,5%. Tra i canali di vendita cresce particolarmente il trade (le agenzie di viaggio e i tour operator) registrando un aumento del +16,7%. L’online incrementa del +11%, il canale diretto del +7%. “Devo ringraziare tutti i nostri ospiti e la capillare rete di agenzie di viaggio, tour operator e aziende che hanno scelto di viaggiare con noi” aggiunge Umberto Solimeno. “Il 2015 va in archivio molto bene e tutti gli indicatori fanno presagire un 2016 ancor più stimolante poiché la nostra offerta crescerà del +22% (oltre 23.000 posti in più dall’Italia) e del +11% di voli, con incrementi su Malpensa, Venezia e Roma per Toronto e Montreal”.