Air Europa, compagnia aerea del gruppo Globalia, prosegue nel suo piano di modernizzazione ed offre in collaborazione con Panasonic Avionics Corporation il servizio Wi-Fi a bordo di tre dei suoi Airbus 330 che operano voli a lungo raggio. Questo servizio verrà offerto anche sui nuovi Boeing 787-800 Dreamliner che, proprio da questo mese, si aggiungeranno alla flotta della compagnia con a bordo anche il sistema eX3 IFE che offre al passeggero un’esperienza unica di intrattenimento.
Il servizio Wi-Fi si attiva a 10.000 metri di altitudine, quando si spegne il segnale luminoso di “Allacciare le cinture di sicurezza”, pertanto non è disponibile nelle fasi di decollo e atterraggio. A partire da quel momento il passeggero che lo desidera potrà collegarsi alla rete Wi-Fi “Ontheair” e, dopo avere aperto il suo dispositivo, selezionare la tariffa più adatta alle sue esigenze.
Un’ottima innovazione nel servizio che in futuro potrebbe richiedere qualche rifinitura sul fronte delle tariffe: Air Europa ha infatti fissato tre piani di navigazione in funzione del consumo che si effettuerà durante il volo. Il passeggero potrà scegliere tra la tariffa base da 7 euro con 15 Mb di traffico, quella da 13 euro con 30 Mb ed infine la tariffa Premium da 20 euro con 50 Mb a disposizione. Si tratta di soglie che appaiono basse rispetto ai consumi imposti dal web attuale. Ad esempio, se state leggendo questo articolo in volo, vi informiamo che il primo Mb ormai è andato.