In vista della ripartenza, Air Europa amplierà il numero di interventi di disinfezione
dei suoi aeromobili, avvalendosi di prodotti specifici di tipo ospedaliero che
igienizzano le cabine da possibili contaminazioni da Coronavirus. Inoltre, la compagnia ha predisposto la distribuzione, sui propri aerei, di salviettine disinfettanti a disposizione di equipaggio e passeggeri.
Negli aeroporti di Madrid e Palma, la compagnia ha poi collocato barriere di
protezione ai banchi check-in e d’assistenza clienti; sono state riorganizzate le procedure
d’imbarco e sbarco secondo le direttive IATA e Skyteam per consentire il massimo
distanziamento sociale e ordine e sono stati collocati, in diversi punti, gel disinfettanti per
garantire la massima igiene al passeggero. Anche i bus adibiti al trasporto dei passeggeri dal terminal all’aeromobile saranno igienizzati, prima e dopo il servizio, e sarà limitata la capacità di trasporto in modo da garantire il distanziamento sociale.
Tutto il personale di Air Europa indosserà mascherine e guanti protettivi e tra i passeggeri
sarà garantita la distanza massima di separazione. Durante la crociera, i filtri HEPA presenti in cabina, adottati da una flotta moderna e tecnologicamente avanzata come quella di Air Europa, consentono un riciclo continuo dell’aria e sono in grado di catturare particelle piccolissime quali quelle dei virus, rendendo l’aria sterile fino al 99,9 %.
Infine, per rendere ancora più sicuro il viaggio, la compagnia spagnola ha eliminato la
distribuzione dei quotidiani e della rivista di bordo da tutti gli aerei ed è al lavoro per
ridurre al massimo il contatto con oggetti non indispensabili, mettendo la salute e
l’igiene dei passeggeri al primo posto.
Su questa linea è stato ripensato il servizio ristorazione di bordo che in Economy
prevede un box contenente il pasto principale – scaldato in forni ad alta temperatura – e
una bottiglietta d’acqua, mentre in classe Business sarà limitato al massimo il contatto con
oggetti non necessari.