L’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, ha sospeso la licenza di trasporto aereo per la compagnia italiana Air Italy. La società era stata messa in liquidazione a febbraio e, dopo aver restituito tutti i suoi aerei, ora non potrà più trasportare passeggeri né merci.
La compagnia aerea che vedeva tra i suoi azionisti anche Qatar Airways, è la seconda italiana a vedersi sospendere l’autorizzazione in poco più di sette mesi: il 13 gennaio, infatti, era stato il turno della low cost Ernest.
Rimane adesso da capire che fine faranno gli asset rimasti al vettore, come per esempio gli slot dell’aeroporto di Milano Linate. Tra le possibili conseguenze ipotizzate da Corriere.it, c’è l’ipotesi che vengano spostati i voli della compagnia spagnola Iberia: dal primo settembre, infatti, trasferisce alcune rotte allo scalo di Malpensa. L’azienda spagnola, infatti, usava degli slot prestati da Air Italy.
Dopo la liquidazione, il vettore ex-Meridiana ha restituito i suoi aerei noleggiati ed è rimasta senza mezzi di proprietà.