Airbnb lancia il progetto Backyard: costruirà case progettate per essere condivise

Un paio di anni fa avevamo scritto di Samara, un progetto sperimentale avviato in Giappone con cui Airbnb si è lanciata nella progettazione di case sostenibili.
Oggi quel progetto è evoluto e Airbnb nei giorni scorsi ha avviato Backyard, un’iniziativa volta a costruire un prototipo di come le case del futuro possono essere costruite e condivise, con un desgin rivolto al futuro, che metta al centro l’uomo e che minimizzi gli sprechi.

Sui media questo progetto è passato come il tentativo di Airbnb di passare da un’economia virtuale a una fatta di calce e mattoni. Può esserci del vero, però è da far notare come questa intenzione sia stata annunciata e spiegata da Airbnb in diverse occasioni per cui non è una novità e rientra nella missione aziendale della piattaforma. In un Ted Talk del 2016 il co-founder di Airbnb Joe Gebbia, un designer, parla proprio della possibilità di progettare case già con lo scopo di essere condivise con altri e quindi con dei servizi nativi di domotica, tecniche costruttive sostenibili e nuovi modi di utilizzare lo spazio.

 

A poter fare una cosa del genere è solo Airbnb che in 10 anni ha accumulato un’ampia conoscenza di come la gente viaggia, vive e condivide i propri spazi. Certo, in futuro sarà un business, magari quello principale di Airbnb,ma è anche un’azione di responsabilità sociale.