Airbnb sta iniziando a concentrarsi sulle ancillary revenue, i ricavi che derivano da attività collaterali al suo business principale di affitto di camere e appartamenti.
Uno di questi è il progetto “Experience card”, pubblicato per sbaglio dalla compagnia e poi subito dopo messo offline, una carta Mastercard prepagata fino a 1000 dollari e che gli ospiti potranno utilizzare per acquistare beni e servizi. La carta funzionerà anche come fidelity card: ogni acquisto con la carta darà diritto al 10% di credito erogato utilizzabile per future prenotazioni su Airbnb. Inoltre Airbnb fornirà una mappa di luoghi convenzionati che potranno offrire ulteriori vantaggi agli utilizzatori della carta.
La pagina di questo nuovo servizio è stata scoperta da Matteo Gamba di All-about-airbnb.com e ripresa da Techcrunch. Attualmente non è più disponibile ma è ancora visibile tramite la cache di Google a questo link.
Il servizio potrebbe essere collegato al progetto Experience di Airbnb con cui invita gli Host locali a guadagnare soldi extra mostrando loro angoli nascosti della città. E’ possibile iscriversi al progetto pilota anche nella versione italiana di Airbnb a questo link mentre a San Francisco è partita la sperimentazione sul campo con Journey, uno dei sette motivi per cui pensiamo che Airbnb rappresenta una delle prossime evoluzioni della distribuzione turistica.