Airbnb si lancia sui viaggi d’affari, con un canale diretto sul proprio sito, oltre che con una partnership con Concur, la società specializzata in soluzioni di gestione dei costi e di servizi in tutto il mondo. Oltre ad Airbnb, Concur ha iniziato a collaborare anche con Uber, la app per i passaggi in auto con autista, cavalcando così il più possibile le novità della sharing economy in fatto di turismo.
I viaggiatori d’affari possono prenotare le case della directory della società californiana grazie al servizio di Triplink di Concur, che automaticamente va a compilare una lista della spesa aziendale, oppure, come detto, direttamente sul portale Airbnb, con i dati dei viaggiatori d’affari catturati attraverso un modulo di Salesforce. Airbnb fa sapere che ha già una trentina di società che fanno viaggiare i loro dipendenti pernottando nelle case del sito lanciato nel 2007 da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk. Tra queste Evernote, Eventbrite, Lyft….insomma tutte società della New Economy.
“Circa il 10% delle nostre prenotazioni arrivano dal mondo business travel – afferma Chip Conley head of global hospitality di Airbnb -, una sistemazione la nostra da molti preferita. Con Concur vogliamo rendere questa esperienza sempre più facile per le aziende”.
“Abbiamo notato che molti viaggiatori d’affari prenotano con Airbnb e sono molto attenti alle novità di mercatro nel travel, cercando di risparmiare e trovare il miglior servizio – afferma in una nota Tim MacDonald, executive vice president di Concur -. Il nostro obiettivo è quello di rendergli tutto ciò semplice e di facile applicazione”.