Sole, mare, spiagge. Per il 2017 Airbnb ha individuato le top destination dell’estate e si prepara ad accogliere il doppio degli ospiti, rispetto al 2016, che hanno scelto di viaggiare attraverso la piattaforma. Tra le prenotazioni verso luoghi di mare – triplicate rispetto a un anno fa – Cuba si aggiudica il titolo di meta più ambita dai viaggiatori di Airbnb. Sul podio si piazzano infatti L’Havana, (940%), La Ciotat, in Costa Azzurra (675%), Salou, in Spagna (463%). Ma c’è anche un po’ di Italia nella top 10 delle destinazioni mondiali più popolari: Levanto, in Liguria, è una delle destinazioni più amate, con un incremento delle prenotazioni del 313% rispetto all’anno scorso. La spiaggia delle Cinque Terre supera anche quelle del Messico dove le prenotazioni sono cresciute del 231%. Anche fra la community di Airbnb, turismo domestico nel Bel Paese significa prevalentemente mare. Tra le destinazioni favorite c’è la Sicilia, dove tra giugno e agosto le prenotazioni rispetto al 2016 sono cresciute dell’81%; la Sardegna, con una crescita dell’82% e la Puglia dove solo nel Salento gli arrivi sono aumentati del 90%, nello stesso periodo.
Gli stranieri in viaggio in Italia prediligono invece le città d’arte. Nella lista dei desideri non mancano Londra, Parigi, Barcellona, Tokyo, Madrid e Amsterdam ma anche Roma che si classifica al quarto posto confermando di essere una delle città più amate dove passare le vacanze. Tra giugno ed agosto gli arrivi nella città eterna sono cresciuti del 35% rispetto al 2016. Oltre a Roma, anche Firenze, Venezia e Napoli nella top list delle città scelte dagli stranieri per quest’estate 2017 e che rispetto all’anno scorso hanno visto gli arrivi incrementare rispettivamente del 47%, del 60% e del 77%.
Per quanto riguarda Airbnb Trips, il servizio lanciato quest’anno che mette a disposizione esperienze e guide di viaggio in tutto il mondo, tra le idee più gettonate spiccano Barcellona con “Tapalicious”, un tour gastronomico delle tapas più famose di Spagna, Los Angeles con “The Hollywood Sign Hike”, una passeggiata sulle colline della città fino all’insegna più famosa del mondo, Parigi con “Laugh Your Way Through the Louvre”, un insolito tour del museo parigino accompagnati da un comico. Firenze e Roma rientrano nella top ten, classificandosi rispettivamente al quarto e sesto posto. Nella città eterna, l’esperienza più popolare è “Family Vineyard”, la degustazione dei vini prodotti nelle cantine dell’entroterra. Mentre a Firenze, gli ospiti prediligono lezioni di cucina immersi nelle meravigliose colline del Chianti (“Cooking in Chianti Hills”).