Abbandonare la città, prendersi una pausa dalla vita frenetica e scegliere i ritmi lenti di un piccolo borgo è sicuramente il sogno di molti, ma la notizia che oltre 280.000 persone da tutto il mondo si siano dichiarate pronte a fare le valigie e trasferirsi a Grottole per salvare il centro storico dallo spopolamento, ha lasciato di stucco tutti i suoi abitanti.
A suscitare tutto questo interesse per il piccolo borgo è l’iniziativa Italian Sabbatical, ideata da Airbnb e promossa dalla onlus Wonder Grottole, che ha offerto la possibilità di candidarsi per trasferirsi tre mesi nel piccolo borgo, diventando volontari per l’associazione impegnata a rilanciare un centro storico bellissimo ma che conta purtroppo solo 300 abitanti.
I cinque volontari sono stati selezionati per la loro motivazione ad intraprendere il viaggio e per la loro disponibilità a condividere le loro capacità professionali e metterle a servizio della comunità. Ad arrivare a Grottole il prossimo cinque giugno saranno:
● Pablo Colangelo, 35 anni, ingegnere informatico di 36 anni, di origini Italiane ma nato e cresciuto a Buenos Aires, alla sua prima esperienza di vita fuori dalla città
● Anne Tachado, 24 anni, fotografa filippina con molte esperienze di volontariato alle spalle e una laurea in agraria conseguite Melbourne, dove vive da quando aveva 17 anni
● Helena Warren, 45 anni, guida culturale canadese nata e cresciuta in una yurta, che oggi organizza esperienze di Tango per i turisti in Argentina
● Remo Sciubba, 62 anni, ex project manager con origini abruzzesi che ha scoperto una passione per l’insegnamento delle lingue straniere e oggi si dedica interamente all’insegnamento
● Darrell Pistone, 61 anni, ex pompiere di New York, che ha scoperto solo recentemente di avere dei nonni originari proprio di Grottole.
Le candidature per partecipare al progetto Italian Sabbatical sono arrivate da tutto il mondo. Tra i paesi in cui l’iniziativa ha riscosso più successo ci sono Stati Uniti, Argentina, Messico, India e Canada.
Numerosi i candidati con origini italiane (13%) spinti dal desiderio di ritrovare le loro radici, ma anche molti candidati motivati semplicemente da un sincero desiderio di aiutare il borgo (16%), scoprire una vita a contatto con la natura (8%) o dalla voglia di staccare la spina (19%).
Grazie al progetto Italian Sabbatical i volontari riceveranno da parte dei cittadini di Grottole una formazione completa sulla cultura italiana, che comprenderà cibo, lingua e tradizioni culturali.
Dopo il primo mese di ambientamento, i volontari saranno saranno pronti a supportare gli abitanti nella creazione di Esperienze Airbnb e nella riconversione di spazi inutilizzati – dal Community centre all’orto comune – che dovranno ospitare viaggiatori da tutto il mondo.