Dalla nostra inviata Irene Schillaci
Italia VR è il nuovo progetto realizzato dall’agenzia Digital Mosaik per ENI e mostrato in anteprima al World Travel Market, la fiera del turismo internazionale che si tiene ogni anno a Londra.
L’applicazione di realtà virtuale permette all’utente di conoscere le bellezze d’Italia e di viverle in anteprima, lasciandosi coinvolgere da un viaggio immersivo alla scoperta del gusto, della cultura e del lifestyle del Bel Paese.
L’homepage dell’applicazione consente di scegliere tra tre esperienze diverse: Food, Culture, Lifestyle. Due le modalità di fruizione dell’esperienza: video 360° o modalità VR (Virtual Reality) che richiede l’uso di un visore di realtà virtuale nel quale inserire lo smartphone.
L’esperienza ‘Food’ si concentra sull’enogastronomia, portando l’utente ad assaporare virtualmente i prodotti tipici italiani: dal caffè, al vino, alla pizza.
L’esperienza ‘Culture’ fa vivere l’emozione di scoprire i monumenti di Roma, i suoi vicoli caratteristici e i negozi tipici, accompagnati da un anfitrione locale e dall’immancabile vespa, icona delle vacanze romane.
L’esperienza ‘Italian Lifestyle’ è un viaggio alla scoperta del patrimonio italiano e delle eccellenze del ‘Made in Italy’.
Per ogni esperienza viene indicata una breve descrizione e si ha la possibilità di visualizzare il contenuto in streaming o di scaricarlo, anche in alta risoluzione, per poterlo vedere offline.
L’app ad oggi appare piuttosto acerba: per ogni esperienza è presente un solo video a 360 gradi senza possibilità di interazione ulteriore. Nuovi video potrebbero essere inseriti con i futuri aggiornamenti dell’applicazione ma non è stato reso noto al riguardo un piano dei rilasci futuri.