Gli albergatori vanno a lezione di sorriso dalla insegnante-showgirl Melita Toniolo. “Dobbiamo imparare a sorridere di più” è infatti il concept di un video, una sorta di corso di formazione in accoglienza ideato dalla catena alberghiera toscana Soft Living Places, per spronare gli operatori a essere meno “musoni”. Nel video, della durata di due minuti, Melita Toniolo interpreta la severa insegnante che forma gli albergatori di Forte dei Marmi (Lucca) ad accogliere al meglio i propri ospiti. Dopo aver monitorato le principali piattaforme di prenotazioni online e i feedback sui social network Salvatore Madonna, ceo della catena che comprende l’Hotel Byron di Forte dei Marmi e l’Hotel Plaza e de Russie di Viareggio, ha riscontrato come gli italiani, all’avvio della stagione turistica estiva, ottengono a malapena la sufficienza alla voce ospitalità. “Se vogliamo più turisti dobbiamo essere disponibili, flessibili e sorridere di più – spiega l’albergatore – La concorrenza si gioca sul servizio: accoglienza, calore umano, tatto e sorriso, sono elementi ricercati e apprezzati dai nostri ospiti e soprattutto sono fondamentali nel determinare il gradimento o meno di una struttura ricettiva”. Il contenuto, riporta Askanews, è un ritratto autoironico degli albergatori italiani che mostra le mansioni tipiche del concierge, ma anche la scarsa disponibilità e la poca attitudine al servizio degli spesso ruvidi albergatori nostrani. Soprattutto nei confronti dei turisti stranieri. E proprio per imparare ad accogliere più calorosamente i turisti stranieri il video illustra una serie di casi pratici.