Di attrazioni la Ville Lumière ne ha da vendere, Torre Eiffel in primis, ma presto i turisti che arrivano in città potrebbero essere accolti da un’icona decisamente originale: l’albero a vento, un sistema per produrre energia eolica camuffato, appunto, da albero. L’energia sarò generata dalle foglie che si comportano come mini turbine eoliche. Il progetto sviluppato da New Wind, consente di sfruttare ogni tipologia di vento in qualsiasi ambiente.
Dal 12 marzo al 12 maggio questo originale arredo urbano sarà posizionato in pieno centro, in Place de la Concorde. Senza cavi o generatori apparenti, sarà “quasi” invisibile, perché il sistema è integrato nei rami e nel tronco della struttura, ma scommettiamo che farà girare la testa in su a curiosi, locali e turisti.
Come spiegano gli ideatori del progetto, “combinando un gran numero di microturbine in una forma organica, l’albero a vento è in grado di sfruttare tutta l’energia cinetica ed accumulare Watt silenziosamente”. La struttura, progettata per durare nel tempo e resistere alle tempeste, ha una potenza di 3,1 chilowatt.