L’intelligenza artificiale sta entrando sempre più nello stile di vita di tutti, compresa quella di coloro che viaggiano. Negli ultimi tempi gli hotel stanno cercando di adattarsi ai cambiamenti e all’innovazione con nuovi sistemi di automazione e nuove tecnologie: un mese fa scrivevamo dell’accordo tra Marriott e l’assistente digitale Amazon Echo, concepito per l’integrazione della vita domestica con il bot Amazon Alexa. Si tratta di una forma di intelligenza artificiale che ad esempio permetterà agli ospiti di Marriott di ordinare la colazione in camera, prenotare la spa, leggere le news, riprodurre musica.. e lo faranno semplicemente con un comando vocale.

Up Hotel di Rimini, primo in Italia con Alexa

Dopo Marriott la nuova tecnologia, che sarà in vendita entro l’anno anche sull’Amazon di casa nostra, arriva in Italia grazie a Fabrizio Fabbri, titolare dell’Up Hotel di Rimini che, affiancato dall’azienda di consulenza alberghiera Teamwork, ha deciso di installare nelle camere del suo albergo il sistema di comando vocale Echo, dotato appunto di Amazon Alexa. Fabrizio dichiara infatti: “Con l’avvento delle ultime tecnologie, l’Italia e Rimini non possono rimanere indietro: stare al passo con i tempi diventa sempre più fondamentale per gli operatori turistici che vogliono offrire ai propri ospiti un’esperienza autentica e unica.” L’Up Hotel, moderno albergo della Riviera, inaugurato nel 2016, si contraddistingue dagli altri perché è nato con un progetto ben preciso, un progetto che viene portato avanti per rispondere al continuo sviluppo tecnologico : “Ci siamo messi nei panni dei nostri futuri ospiti e abbiamo progettato un’esperienza completa, una nuova interpretazione del viaggio a Rimini, fatta di connessioni, cibo a chilometro zero, comfort, design, spazi pet-friendly, servizi unici e speciali. Per questo motivo abbiamo deciso, grazie al supporto e alla consulenza di Teamwork, di installare nelle nostre camere un servizio in più, che renda il viaggio ancora più esperienziale”.

L’Up Hotel sarà così il primo in Italia a sfruttare l’avvento tecnologico con l’integrazione del sistema di intelligenza artificiale Amazon Alexa nelle sue camere. In questo modo gli ospiti potranno fare richieste, comodamente dalla loro camera, con domande vocali direttamente ad Alexa: svegliarsi in un mondo automatizzato con la giusta temperatura, le luci accese solo nelle stanze desiderate, le news al mattino o il profumo di caffè appena sveglio.