Nessuna offerta per la privatizzazione dell’aeroporto di Alghero, così come era avvenuto nei 10 tentativi precedenti. Il bando per la vendita del 71,25% della Sogeaal, società di gestione dello scalo, di proprietà della regione, è andato nuovamente deserto ma ora, anche se il cda della società ha prorogato al 28 novembre prossimo il termine di presentazione delle offerte di sottoscrizione, lo scenario potrebbe cambiare.
La Regione, infatti, sta considerando di ricapitalizzare la società di gestione: una nota diffusa dall’ufficio stampa regionale ha specificato che “Il ripristino del capitale sociale da parte di privati era fino a qualche giorno fa l’unica via percorribile dal punto di vista normativo, mentre oggi il recentissimo decreto legislativo 175, entrato in vigore il 23 settembre, consente di prospettare uno scenario differente con un intervento di ricapitalizzazione totale della Società di gestione dell’aeroporto di Alghero da parte della Regione. Su questo punto si aprirà a brevissimo un confronto con i responsabili della Sogeaal, continuando a portare avanti senza sosta tutte le iniziative necessarie per mettere in sicurezza lo scalo catalano”.
Come riferisce l’Unione Sarda, anche il sindaco di Alghero Mario Bruno sollecita la ricapitalizzazione de parte della Regione: “Anche senza nessun privato disposto all’acquisto del pacchetto azionario sul mercato, la società di gestione dell’aeroporto di Alghero può e deve essere immediatamente salvata e rilanciata. Nel frattempo si chiuda il contratto con Ryanair e si salvi la base. Si attivi un sistema d’incentivi possibile al segmento low cost, in grado di diversificare le rotte e intercettare nuovi vettori”.