Al via privatizzazione dell’aeroporto di Alghero. Le offerte per la Sogeaal, la società di gestione dell’aeroporto, dovranno pervenire entro il 30 luglio. La Regione Sardegna, che detiene il pacchetto azionario della società, ha deciso di procedere a un rilancio dell’impianto, divenuto negli anni un vero e proprio motore dell’economia del territorio. Il coinvolgimento del capitale privato sarà per il 75 %. Il restante 25% rimarrà alla Regione.
L’avvio del procedimento di privatizzazione giunge in un momento favorevole sia per la Sogeaal sia per i potenziali acquirenti. Le rilevazioni statistiche sul traffico nel mese di maggio hanno registrato infatti una crescita nella movimentazione dei passeggeri dell’8%, e dell’11% nei primi cinque mesi del 2015.
Inoltre, qualche mese fa, l’assessorato ai Trasporti e Presidenza su indicazioni di Sogeaal è riuscito a recuperare un finanziamento del Cipe di quasi 13 milioni di euro, deliberato fin dal 2010, ma non ancora reso esecutivo. Si tratta di risorse destinate alla riqualificazione dello scalo e la realizzazione di servizi destinati ai passeggeri, come 1300 nuovi posti auto, nuove aree destinate alla commercializzazione e la bretella di collegamento da una diramazione della strada Sassari-Alghero. Chi si aggiudicherà la gara gestirà perciò un aeroporto completamente riqualificato, moderno e ricco di servizi.