Avvio dei collegamenti per le isole minori siciliane e in più nuovi collegamenti internazionali: sono le novità principali del piano estate di Alitalia annunciate questa mattina.
Per quanto riguarda le isole siciliane, La Compagnia amministrata da Gabriele Del Torchio si è vista aggiudicare la continuità territoriale per Lampedusa e Pantelleria per i prossimi tre anni. Comincerà ad operare il 1° luglio con i collegamenti Lampedusa-Palermo (4 voli quotidiani andata e ritorno), Lampedusa-Catania (1 volo al giorno andata e ritorno), Pantelleria-Palermo (3 voli quotidiani andata e ritorno) e Pantelleria-Trapani (2 collegamenti al giorno andata e ritorno). Alitalia intende così assicurare e facilitare la mobilità dei cittadini di Lampedusa e di Pantelleria verso la Sicilia, il resto d’Italia e anche tutte le destinazioni internazionali e intercontinentali del network Alitalia.
I voli fra Lampedusa e Pantelleria e le altre città della Sicilia saranno effettuati con aerei turboelica Atr-72 da 68 posti di Mistral Air, con propri piloti e assistenti di volo. In estate, Alitalia offre, inoltre, voli diretti dalle isole di Lampedusa e Pantelleria verso Roma Fiumicino e Milano Linate.
Sul piano dei voli verso l’estero, la Compagnia attiverà le tratte Roma-Marrakech (dal 3 settembre) e Trieste-Nizza (tutto agosto) oltre ad aumentare le frequenze sui voli da Roma a Ibiza, Mykonos, Heraklion e Rodi e da Milano Linate verso Atene e Copenaghen. Per rispondere poi alla forte domanda di traffico sulla rotta Roma-Tel Aviv, che in alcuni giorni della settimana vede Alitalia offrire fino a 5 voli andata e ritorno quotidiani, la Compagnia ha anche deciso di incrementare l’offerta di posti inserendo su questo collegamento anche l’aereo Airbus A330 da 256 posti, che di solito viene utilizzato sui collegamenti di lungo raggio. Dal 3 luglio, e per tutta l’estate, nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato, i voli AZ808 (in partenza da Roma alle 11.00 con arrivo a Tel Aviv alle 15.20, ora locale) e AZ813 (in partenza da Tel Aviv alle ore 17.10 locali, con arrivo a Roma Fiumicino alle 19.45) verranno effettuate con l’Airbus A330.