È attivo anche in Italia Alipay, il sistema di pagamento più diffuso della Cina. Alipay, prodotto di Ant Financial Service Group (società affiliata del colosso cinese Alibaba Group) in Italia è attivo tramite l’abilitazione dei pos degli esercizi commerciali clienti della banca UniCredit.
Secondo il World Travel & Tourism Council, nel 2015 all’estero i turisti cinesi hanno speso 215 miliardi di dollari, + 53% sul 2014. E continuano a essere in crescita anche in Italia, che rappresenta la 2a destinazione europea per la Cina, con oltre 3 milioni di arrivi nel 2016, e tra le prime 10 a livello globale.
“Siamo l’unica banca in Italia a offrire ai nostri esercenti la possibilità di ricevere pagamenti dai visitatori provenienti dalla Cina tramite la app Alipay, ampliando così le possibilità di business – afferma Gianni Franco Papa, direttore generale di UniCredit –. Al momento la partnership è stata siglata per l’Italia, ma abbiamo intenzione di valutare l’estensione del servizio anche in altri Paesi in cui il Gruppo è presente”.
E per il Salone del Mobile Eataly è già pronto ad accogliere nella sede di Milano, in piazza XXV Aprile, i turisti cinesi in visita al capoluogo lombardo. E dopo Eataly e Antonia, boutique multi-brand famosa a livello internazionale, anche altri marchi e rivenditori della moda e del lusso, come Pisa Orologerie, Morellato, Fedon, Mitsukoshi e Lagardère, inizieranno ad accettare pagamenti tramite Alipay.