“Torniamo alla BIT per raccontare le nuove destinazioni, soprattutto intercontinentali, e la rinnovata politica commerciale”. Una delle principali presenze all’edizione 2015 della borsa del turismo milanese è stata proprio quella di Alitalia, di cui ha raccontato come e perché il direttore commerciale Ariodante Valeri. “Ripartiamo con progetti concreti di sviluppo per tutto il mercato, a partire dai clienti corporate e da quelli ad alto valore. In questo ambizioso percorso di crescita abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, agenzie di viaggio, tour operator e altri operatori del turismo”.
Una mano tesa quella di Alitalia, accompagnata da un impegno preciso: “Quello di comunicare in modo più costante e chiaro – dice Valeri – e offrire una struttura sempre più vicina al mercato, un maggiore equilibrio tra i canali di vendita e un ritorno alle remunerazioni e agli incentivi”.
Con la stagione estiva, Alitalia avvia il piano di sviluppo dell’offerta di lungo raggio che porterà, entro il 2018, a un incremento della capacità del 30% grazie a investimenti commerciali e sulla flotta.
Il network
Nella Summer 2015 la compagnia crescerà sull’intero segmento dei collegamenti di lungo raggio con nuove destinazioni e con più frequenze sui voli intercontinentali. Seul (da Roma), Shanghai (da Milano Malpensa, attivo per tutta la durata dell’Expo) e Abu Dhabi (da Milano Malpensa e da Venezia) sono le novità dell’offerta.
Più voli saranno disponibili sulle rotte per Rio de Janeiro (da Roma) e per Tokyo (da Milano Malpensa). Riprenderanno anche i collegamenti stagionali su Los Angeles e Chicago.
Inoltre, grazie alla partnership con Etihad Airways, i viaggiatori in partenza da Roma, da Milano e da Venezia avranno a disposizione maggiori connessioni, attraverso Abu Dhabi, verso Medio Oriente, Africa, Asia e Australia.
Su Milano Malpensa Alitalia diventa già da quest’anno la prima compagnia per destinazioni intercontinentali servite ed entro il 2018 prevede di aumentare il numero di passeggeri di lungo raggio del 130%.
Da Linate, Alitalia raggiungerà 43 destinazioni, di cui 28 internazionali, tra cui, in particolare i nuovi collegamenti verso Berlino, Dusseldorf e Copenaghen. Inoltre, grazie all’offerta integrata con airberlin, Alitalia serve 5 destinazioni in Germania e in Austria con oltre 100 frequenze settimanali operate in partnership dalle due compagnie.
Anche Su Roma, che si conferma l’hub principale con 90 destinazioni e oltre 1.500 frequenze settimanali, Alitalia incrementerà nella summer 2015 l’offerta di voli, in particolare verso destinazioni intercontinentali (Nord e Sud America) e internazionali (tra cui Russia, Israele, Germania e Danimarca).