Alea Iacta Est. Finalmente ci siamo! Dopo tanti D-Day, Prendere o Lasciare, Fumate nere e Giornate decisive il destino di Alitalia è deciso.
Il consiglio di amministrazione della compagnia emiratina, riunito lunedì scorso ad Abu Dhabi, avrebbe infatti dato il via libera al matrimonio con Alitalia. Lo scrive il “solito” Messaggero annunciando l’arrivo di una lettera di intenti che definirà tutti i passi per arrivare all’alleanza strategica. L’annuncio ufficiale probabilmente verrà dato dal premier Matteo Renzi nei prossimi giorni.
Sugli esuberi, l’ad di Alitalia Gabriele Del Torchio avrebbe contattato Francesco Micheli ex dg di Intesa Sanpaolo, per gestirli: dovrebbero essere dai 2600. Ma per Micheli, già tagliatore di teste a Intesa San Paolo non sarebbe un problema.
Agli attacchi di Air France, avevano risposto un po’ in ordine sparso gli azionisti del vettore italiano, tra cui il maggiore, ovvero Intesa San Paolo, a sottolineare: “Se vuole, Air France può dire addio ad Alitalia. Ci hanno lasciato in mezzo al guado, dovendo sottoscrivere noi tutto l’aumento di capitale – ha detto Carlo Messina, consigliere delegato di Intesa San Paolo -. Io ho cercato in tutti i modi di portarla dentro ma, naturalmente, farà la sua valutazione”.