Webitmag - Web in Travel Magazine

Alitalia-Etihad volano sull’ExpoERT

Alitalia ed Etihad sono le Official Global Airline Carriers di Expo 2015

Le compagnie ufficiali di Expo 2015 sono Alitalia ed Etihad. Lo ha comunicato stamattina il vettore italiano attraverso una nota stampa, dove riporta anche alcuni interessanti dati  sui potenziali visitatori della manifestazione milanese. “Dei 20 milioni di visitatori previsti per l’Expo 2015, 7,6 milioni saranno quelli che raggiungeranno Milano con l’aereo; di questi, 1,5 milioni arriveranno da mete intercontinentali, 3,3 milioni da destinazioni internazionali e 2,8 milioni dall’Italia.” si legge in una nota.

Per questo motivo i due vettori assicureranno circa 100 voli al giorno da e per Milano, collegandola con 866
destinazioni nel mondo. Di queste, 125 saranno le località collegate con voli diretti e 741 le destinazioni da cui sarà possibile raggiungere Milano attraverso uno scalo.

“Expo 2015 sarà un’opportunità irrinunciabile per il nostro Paese ed Alitalia non poteva mancare l’appuntamento. E’ motivo di grande orgoglio per Alitalia essere stata scelta da Expo  quale Official Global Airline Carrier insieme ai colleghi di Etihad Airways. – ha detto l’amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio -, Questa scelta è la conferma del ruolo di Alitalia quale asset infrastrutturale strategico per lo sviluppo  del settore dei viaggi e del turismo nel nostro Paese. I valori e la visione di Expo sono gli  stessi di Alitalia: la ricerca dell’eccellenza, lo stile e l’eleganza tipici del Made in Italy che ci  impegneremo a mostrare nel mondo insieme alla rinomata cucina, alla moda, al design e  all’arte. Siamo lieti di lavorare insieme a Etihad Airways per favorire le connessioni e i viaggi
dei visitatori da tutto il globo verso quello che sarà l’evento del 2015”.

“L’Italia è un mercato strategico per Etihad Airways e la collaborazione con Alitalia, nella veste di Official Global
Airline Carrier di Expo 2015, è una naturale estensione del nostro accordo di codeshare già esistente – ha commentato James Hogan, Presidente e CEO di Etihad Airways  -.  Lo stile italiano è già ben presente in Etihad Airways. Dalla collaborazione  con il fashion designer Ettore Bilotta per le uniformi dei nostri equipaggi, a quella con il  produttore di mobili di lusso Poltrona Frau per le nostre lounge e per le suite di prima classe, fino al reclutamento a bordo di top chef italiani. Quello che portiamo a Expo 2015 è una conoscenza di ispirazione italiana e un impegno alla cura dei nostri ospiti. Attraverso la vasta  rete di collegamenti internazionali, Etihad Airways svolgerà un ruolo guida nella promozione  di Expo 2015 verso un pubblico globale, concentrandosi sui mercati chiave nella regione del Golfo, in Australia e in Asia. Nei prossimi mesi Etihad Airways e Alitalia sveleranno un emblematico Padiglione Expo 2015 e contano di accogliere al suo interno ospiti provenienti da tutto il mondo a partire dal 1° maggio 2015”.

“Siamo molto soddisfatti di avere Alitalia ed Etihad al nostro fianco. Il nostro obiettivo è portare  sul sito espositivo 20 milioni di visitatori, di cui circa 8 milioni provenienti dall’estero. Avere il supporto di un asset composito e operativo su scala globale è quindi una condizione indispensabile al raggiungimento di questo traguardo” ha chiosat Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A.

Intanto però si sono riuniti attorno a un tavolo i sindacati con il management di Alitalia per decidere sul nodo esuberi che, secondo alcune fonti stampa, potrebbero scendere a 1500 (più i 750 in cassa integrazione già fuori dall’azienda) . Prossimamente su queste colonne ulteriori informazioni sull’incontro.