Alitalia, ha scelto la piattaforma FraudNet di Experian, leader mondiale nei servizi informatici, per prevenire i rischi di frode. L’accordo consentirà di effettuare transazioni online per l’acquisto dei biglietti aerei con le più avanzate garanzie di sicurezza.
La piattaforma antifrode di Experian, operando su due piani distinti, apporta un doppio vantaggio: rende più efficace il contrasto alle frodi e, allo stesso tempo, garantisce un rapido riconoscimento dei clienti ‘affidabili’ in base al contesto storico del profilo dell’account e dei dispositivi.
“Grazie a questa importante collaborazione con Experian, Alitalia intensifica la vigilanza sull’ecommerce e si conferma leader nel settore delle compagnie aeree nel contrasto alle frodi on line. Un risultato importante che salvaguarda la compagnia e i consumatori senza intaccare l’estrema semplicità del processo di acquisto”, ha dichiarato Stefano Zireddu, direttore Sicurezza di Alitalia.
La soluzione FraudNet analizza i comportamenti dei clienti bloccando i truffatori e permettendo ai clienti legittimi di procedere all’acquisto senza ostacoli e di utilizzare il servizio in modo ottimale. Inoltre permette di identificare comportamenti atipici per l’utente in base al contesto storico del profilo del suo account e dei dispositivi.
“Siamo orgogliosi dell’accordo raggiunto con un nome di prestigio dell’economia italiana come Alitalia. La soluzione scelta è un sistema intelligente progettato per massimizzare il rilevamento delle frodi e, al tempo stesso, ottimizzare la customer experience per il canale digitale che oggi rappresenta uno dei principali fattori di successo per un’azienda di servizi. Fraudnet apprende, si adatta e lotta contro le frodi in tempo reale, con aggiornamenti costanti, specialmente nei periodi in cui si registrano picchi di consumo, in cui le aziende sono più vulnerabili agli attacchi fraudolenti”, ha aggiunto Angelo Padovani, AD di Experian Italia Spa.
L’implementazione della piattaforma in Alitalia è stata sviluppata attraverso una stretta collaborazione e una consulenza ad hoc sull’ambiente specifico di applicazione. E’ stata valutata l’efficacia dell’intervento con ottimizzazioni trimestrali e tramite la creazione di soglie personalizzate per identificare, ad esempio, i truffatori che riutilizzano dati o accedono a più account dallo stesso dispositivo
Inoltre FraudNet permette di gestire liste positive e negative (White-list e Black-list) di clienti e dispositivi. Ad esempio, se è stato accertato che da un determinato dispositivo è stata perpetrata una frode, questo verrà inserito in un elenco negativo, che permetterà di bloccare qualsiasi ulteriore evento proveniente da quella macchina.