Nel 2015 Alitalia ha triplicato il budget per la comunicazione. E l’obiettivo è di mantenerlo o addirittura superarlo per sostenere il piano di sviluppo della compagnia: il budget 2015 dovrebbe essere superiore ai 40 milioni di euro, di cui il 50% destinato all’Italia.
In attesa del restyling delle divise del personale, per il quale sarà attivato un contest che coinvolgerà le scuole di moda e design, il 4 giugno, in concomitanza con la presentazione delle nuove livree degli aerei, uscirà la nuova campagna pubblicitaria firmata da Leo Burnett. La campagna, caratterizzata da una forte impronta istituzionale, sarà on air su tv, stampa, web e radio in Italia e sui mercati internazionali, in particolare negli Usa e sulle tratte asiatiche.
“Fra le proposte dell’agenzia – spiega Silvano Cassano, ad di Alitalia – ne abbiamo trovata una molto forte che prende spunto dal nostro slogan interno Passione e Tecnologia”. La pianificazione al momento è curata da Mindshare, ma è in corso “un pitch internazionale per individuare un partner media unico dell’alleanza”, chiarisce Ariodante Valeri, chief commercial officer.
Il pitch oltre a Ethiad e Alitalia riguarda Air Serbia e Airberlin. Ogni compagnia ha dato il proprio contributo al processo di gara, “noi abbiamo presentato due centrali: Mediacom e Mindshare. La selezione dovrebbe concludersi entro una quindicina di giorni”, conclude Valeri.