Come far crescere il traffico crocieristico e via ferry, ottimizzare la gestione dei passeggeri via mare e individuare nuove iniziative per ridurre l’impatto ambientale. Queste e altre tematiche saranno al centro del primo summit dei presidenti dei porti adriatici giovedì 4 maggio a Dubrovnik.
L’evento rientra nell’ambito della giornata inaugurale della sesta edizione di Adriatic Sea Forum, ideato e organizzato da Risposte Turismo, quest’anno in partnership con la Dubrovnik Port Authority e la Città di Dubrovnik.
Il summit dei presidenti dei porti adriatici, in programma a porte chiuse, è frutto dell’impegno congiunto di Risposte Turismo, Assoporti e Dubrovnik Port Authority. Un incontro mai tenutosi prima in Adriatico che terminerà con la firma di una dichiarazione di intenti sulle iniziative e le attività future che potranno essere realizzate negli scali turistici dei paesi che si affacciano sul mar Adriatico.
A dialogare sul presente e futuro del turismo via mare nell’area sarà un panel di grande livello composto, tra gli altri, da Bojan Hlača, presidente Rijeka Port Authority; Božidar Longin, presidente Zadar Port Authority; Fulvio Di Blasio, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale; Joško Dvornik, presidente Split Port Authority; Kristijan Pavic, presidente Dubrovnik Port Authority; Rodolfo Giampieri, presidente di Assoporti; Tomislav Batur, presidente Croatian Association of Port Authorities; Ugo Patroni Griffi, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale; Vincenzo Garofalo, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale; Zeno D’Agostino, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale; Zvonimir Štrkalj, presidente Sibenik Port Authority e Josip Bilaver, presidente Ploče Port Authority.
“È motivo di grande orgoglio e soddisfazione per Risposte Turismo aver contribuito all’ideazione del primo summit dei presidenti dei porti adriatici e poterlo ospitare nell’ambito del nostro Adriatic Sea Forum – ha commentato Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo – Il summit sarà la prima occasione per i vertici degli enti che amministrano i porti dell’area adriatica per incontrarsi e confrontarsi di persona sulle migliori strategie e iniziative per valorizzare e promuovere il potenziale turistico dell’area adriatica”.
I dati in preview dell’Adriatic Sea Tourism Report
Nel 2022 il comparto crociere parla di oltre 3,5 milioni di crocieristi movimentati (+242% sul 2021). Italia leader per numero di crocieristi movimentati (1,5 milioni), Croazia al primo posto per numero di toccate nave (974).
Quanto ai traghetti, nel 2022 quasi 18 milioni di passeggeri movimentati (+27% sul 2021). Croazia primo paese con 9,2 milioni di passeggeri accolti (51% del totale dell’area) davanti a Grecia (4,5 milioni) e Italia (2,8 milioni).