Aerei come il Boeing 787 Dreamliner o gli Airbus A380 e A350, sono vulnerabili ad attacchi informatici condotti attraverso reti wi-fi diffuse a bordo. Lo riporta la CNN, secondo cui un pirata informatico potrebbe in teoria arrivare a prendere il controllo dei comandi di navigazione o infettare il sistema con un virus.
L’allarme è stato lanciato dall’ufficio investigativo del Congresso Usa, il General Accountabilty Office (Gao). Il problema rilevato è che i sistemi di navifazioni usano le stesse linee wi-fi utilizzate anche da passeggeri. Per cui l’apertura delle linee wi-fi a bordo, standard sempre più apprezzato dai passeggeri contiene insito il pericolo di “hackeraggio” utilizzando un semplice dispositivo Android collegato alla stessa rete wifi e senza necessariamente essere a bordo dell’aereo, stando sempre al rapporto del Gao.
Un’altra falla di sicurezza è rappresentata dalle porte Usb disponibili sulle poltroncine degli aerei se queste sono collegate in qualche modo al sistema centrale.
Per questo il Gao raccomanda alla Federal Aviation Administration di agire il più rapidamente possibile per eliminare questi problemi e quindi dotare passeggeri e piloti di sistemi informativi e linee internet separate.