Asset Italia, società promossa da Tamburi Investment Partners insieme a 30 family office di imprenditori italiani, ha firmato un accordo con i soci di Alpitour per la sottoscrizione di un aumento di capitale da circa 120 milioni di euro, che porterà Asset Italia al 32,67% della società di viaggi. Lo scrive l’agenzia di stampa Reuters, riportando che è “quanto si legge in una nota di Asset Italia, dove si sottolinea che la società avrà un rilevante coinvolgimento nella governance”.
“L’operazione ha l’obiettivo di mettere a disposizione di Alpitour le risorse finanziarie per accelerare il proprio percorso di crescita, anche attraverso ulteriori operazioni di acquisizione, consolidamento e partnership in Italia ed all’estero”, dice il comunicato.
I soci attuali, tra il cui il presidente e AD Gabriele Burgio e i fondi di private equity gestiti da J. Hirsch & Co. e Wise SGR, promotori del management buy-out finalizzato nel 2012, “hanno fortemente voluto l’operazione in ottica di ulteriore creazione di valore in funzione delle notevoli opportunità di crescita dimensionale e reddituale di Alpitour”, spiega la nota. Alpitour ha concluso il 2016 con un fatturato consolidato di oltre 1,1 miliardi di euro e con un Ebitda di circa 36 milioni di euro.