Il Gruppo Alpitour ha ufficializzato oggi la propria riorganizzazione, già trapelata da indiscrezioni di stampa nei giorni scorsi: l’azienda dopo anni di acquisizioni ed espansione ha deciso di mettere ordine e di procedere a una maggiore integrazione verticale in ambito tour operating. Per questo motivo Alessandro Seghi è stato nominato nuovo Direttore Generale di Press Tours mentre Andrea Moscardini è stato messo a capo della Direzione Vendite sia di Alpitour che di Francorosso. Le divisioni proseguiranno l’attività di promozione come fatto sino ad oggi ma il loro futuro è quello di una sempre maggiore collaborazione.
Pier Ezhaya, Direttore Tour Operating del Gruppo Alpitour, commenta così i nuovi incarichi: “La figura di Alessandro Seghi in Press Tours è volta a lanciare un nuovo corso di questo storico marchio del turismo italiano. Non intendiamo incorporare Press Tours ma, all’opposto, accelerare il suo progetto di crescita mantenendo le peculiarità e la sua identità sul mercato – prosegue ancora Ezhaya – “Andrea Moscardini allarga la sua responsabilità dopo l’ottimo lavoro fatto in Francorosso e continuerà a rafforzare la penetrazione di Alpitour e Francorosso attraverso il vincente modello divisionale attuato a gennaio 2014”.
La fase di cambiamento organizzativo ha coinvolto anche l’area marketing che saluta l’ingresso di un nuovo manager nella squadra di Alpitour: Andrea Cortese assume la carica di Chief Marketing & Digital Officer, rispondendo direttamente a Gabriele Burgio, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Alpitour. La nuova direzione si occuperà di definire il piano di marketing strategico aziendale, nel rispetto delle singole identità di brand, ma assicurando omogeneità di immagine al Gruppo. Inoltre, Andrea Cortese avrà sotto la sua direzione anche l’area WEB e quella CRM & SOCIAL MEDIA, nell’ottica di garantire uno sviluppo coordinato e coerente a tutta l’area digital, da cui emergono costantemente nuovi linguaggi e opportunità da esplorare.
Andrea Cortese, 39 anni, dopo la laurea in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano, avvia la sua carriera nell’ambito del marketing e dell’innovazione per il Gruppo Ferrero, ad Alba, proseguendo con ruoli di crescente responsabilità che lo hanno visto a capo di progetti internazionali, in Germania prima e in Russia dopo per il lancio della Nutella. Nel 2011 entra a far parte di Costa Crociere come Direttore all’interno della funzione di Corporate Marketing e nel 2014 viene nominato Direttore Marketing Italia. La sua più recente esperienza lo ha visto Marketing Director in Subito, InfoJobs e Pagomeno, piattaforme per la compravendita e il recruitment online della sede italiana di Schibsted Media Group.