Alta velocità, al via il Terzo Valico per 607 milioni di euro

Confermato il finanziamento per il terzo lotto del Valico Genova-Alessandria. Il consorzio Cociv, General Contractor incaricato della progettazione della realizzazione dell’opera e Rfi, Rete ferroviaria italiana, la società che fa capo al gruppo Ferrovie dello Stato, hanno confermato la somma di 607 milioni di euro per il terzo lotto di lavori sulla linea ferroviaria ad alta velocità/alta capacità che potenzierà i collegamenti del nord Italia con il resto d’Europa. Il Terzo Valico si suddivide in sei lotti costruttivi, sviluppati per 53 km di lunghezza di cui 37 in galleria. Coinvolge 12 comuni delle province di Genova e Alessandria e le Regioni Liguria e Piemonte, per un valore complessivo di 6.200 milioni di euro.

I lavori inizieranno entro il 30 giugno 2015 e le attività previste comprendono il proseguimento della galleria di valico, già avviata con il finanziamento del secondo lotto, e la realizzazione dell’intera galleria di Serravalle.

L’opera si inserisce nel corridoio Reno-Alpi, uno dei tratti principali della rete strategica transeuropea di trasporto, poiché mette in comunicazione le zone europee a più alto tasso di popolazione e a maggior vocazione industriale. Salini Impregilo è alla guida di Cociv con la quota del 64%, insieme a Società Italiana Condotte d’Acqua, con il 31% e CIV con il 5%.