Nei primi nove mesi del 2018 Amadeus IT Group S.A. ha registrato un utile rettificato di 886,6 milioni di euro, con una crescita del 5,1%1 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi di Amadeus sono saliti del 4,6%1 a 3.683,8 milioni di euro, mentre l’EBITDA è salito dell’8,6%1 a 1.588,0 milioni di euro.
Come nella prima metà dell’anno, nel terzo trimestre, sia i ricavi sia l’EBITDA continuano a subire l’effetto negativo della fluttuazione del cambio USD/euro, anche se in misura minore rispetto ai primi due trimestri dell’anno. Nei primi tre trimestri dell’anno, i ricavi sono aumentati del 7,7%1, esclusi gli effetti dei cambi (sostanzialmente derivanti dalle fluttuazioni del cambio euro/dollaro rispetto all’anno scorso). Escludendo gli effetti del tasso di cambio e dell’impatto dell’IFRS 162, nei nove mesi, l’EBITDA registra una crescita a una cifra e una moderata espansione del margine EBITDA.
Francesca Benati, Vice President Online Western Europe, Middle East and Africa & Managing Director Italy di Amadeus commenta così i risultati: “Siamo molto soddisfatti degli ultimi risultati trimestrali di Amadeus, un quadro decisamente positivo in un momento storico di incertezza e in un settore in costante movimento. Una concreta strategia fondata sui forti investimenti in innovazione tecnologica e un continuo ampliamento dell’offerta, quest’ultimo garantito anche dalle nuove acquisizioni, ci ha permesso di mantenere non solo un equilibrio in un periodo di instabilità del mercato ma anche di crescere”.