Amadeus il gigante europeo dei Gds, sta cambiando pelle, trasformandosi sempre di più in un partner tecnologico per la filiera turistica. E aggiunge un tassello importante per gli agenti di viaggi, lanciando in anterpima mondiale una carta di pagamento completamente integrata nei sistemi di prenotazione di Amadeus insieme ad AirPlus International, la Amadeus AirPlus Travel Agency Card (un nome che forse ha bisogno di esser cambiato…) che, per di più, non necessità di alcuna fideiussone. Non è che nel suo cambio pelle Amadeus voglia diventare anche una Banca ma certamente questa è una mossa per, ancor di più, fornire tool al mondo agenziale per semplificargli quanto più possibile la (difficile) vita lavorativa. “In questa fase di credit crunch usciamo con un prodotto che risolve un po’ di problemi agli agenti di viaggi – commenta Tommaso Vincenzetti, marketing e business development director di Amadeus Italia -. Un prodotto che, inoltre, nasce sul mercato italiano per poi esser diffuso in tutto il mondo”.
“Nel 2012 Amadeus ha aperto un bando di gara per una soluzione di questo tipo, richiedendo una società seria, credibile e all’avanguardia per poter realizzare un prodotto come questo – spiega Andrea Pacchioni, partnership e concept director di AirPlus International -. Nel febbraio 2013 l’abbiamo vinto e abbiamo iniziato a spron battuto a lavorare in perfetta sintonia con la parte sviluppo di Amadeus. Ed ora la lanciamo sul mercato anche grazie a tester di eccezione. Si doveva provare anche in Inghilterra, ma dall’UK volevano poi fare i test in Irlanda, perchè solo lì ci sono agenti che ti dicono veramente le cose che non vanno. Così i tempi si sono allungati, mentre noi in Italia siamo pronti. Tanto che abbiamo già formato i rispettivi team commerciali per proporre il prodotto in maniera unificata”.
Tra i tester anche Schooner Viaggi, un Lufthansa city center di Casatenovo, Lecco; “Tecnologia, innovazione e facilità di utilizzo. Basta un input e il gioco è fatto” promuove con entusiasmo la Amadeus AirPlus Travel Agency Card la Managing director Giusi Pennati.
“La nostra è un’esigenza di diversificazione , in un campo dove la marginalità sta diventando un problema. Perciò continuiamo a innovare e a proporci sempre di più come partner tecnologico al mondo del turismo” commenta la neo amministratrice delegata e direttrice generale di Amadeus Italia, Francesca Benati che, appena arrivata, incassa questo successo e si prepare a lanciare nuovi e innovativi prodotti. Il cambio pelle è appena iniziato.