Amadeus festeggia i 30 anni con i nuovi prodotti “Amadeus Direct” e “Travel Intelligence”

Il 2017 segna una tappa importante per Amadeus: la tech company del mondo travel compie infatti 30 anni di attività, essendo stata fondata il 21 ottobre 1987 dall’iniziativa di 4 compagnie aeree (Air France, Iberia, Lufthansa e SAS) che decisero di dare vita ad un sistema di distribuzione globale (GDS) che rispettasse le caratteristiche di neutralità e indipendenza.  Oggi Amadeus può a ragione definirsi un’azienda che ha accompagnato passo passo l’evoluzione tecnologica del settore dei viaggi.

Francesca Benati Direttore Generale e Amministratore Delegato Amadeus Italia

Secondo Francesca Benati, Direttore Generale e Amministratore Delegato Amadeus Italia: “I primi 30 anni di Amadeus sono stati vissuti all’insegna dell’innovazione: l’esperienza guadagnata in un ambito che, nel corso di tre decenni, ha subito numerosi e sostanziali stravolgimenti è per noi un motivo di orgoglio ma anche, ne siamo convinti, uno straordinario vantaggio competitivo che ci permetterà di affrontare con l’approccio pioneristico che ci contraddistingue le nuove tecnologie e i nuovi paradigmi che continueranno a cambiare il volto del mondo del travel nei prossimi anni. Cambiamenti che non ci limitiamo ad osservare, ma a cui vogliamo partecipare attivamente e contribuire a guidare“.

30 anni accanto alle agenzie di viaggio

Il percorso di Amadeus nel corso dei suoi 30 anni di storia ha affiancato quello delle agenzie viaggi per supportarne e migliorare il lavoro quotidiano e, allo stesso tempo, per dialogare e anticipare le esigenze dei dettaglianti del settore viaggi.

È proprio per dare una risposta ad un’esigenza sempre più sentita dal mercato che nel 2016 è stata lanciata Amadeus Selling Platform Connect, la piattaforma che entro la fine dell’anno sarà adottata da tutte le agenzie Amadeus (circa 1800) e che presenta una nuova interfaccia grafica di più semplice utilizzo per le nuove generazioni di agenti.

Un nuovo progetto: Amadeus Direct

La novità per il 2017 è rappresentata da Amadeus Direct, nato per fornire una nuova modalità di accesso ai servizi dell’azienda, per garantire alle agenzie di viaggio maggiore autonomia, una migliore efficienza nella gestione delle vendite e maggiori opportunità di ricavo grazie ad una reportistica più dettagliata che consente una conoscenza più approfondita del proprio business.
L’Italia è uno dei primi paesi in cui Amadeus ha lanciato questo nuovo portale di servizi, di cui è previsto un rilascio graduale su scala più ampia. Ad essere coinvolti saranno inizialmente il 50% dei clienti Amadeus attivi.

Secondo Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale Amadeus Italia: “Il portale Amadeus Direct permette un’accessibilità 24/7 ai servizi Amadeus, offre la possibilità all’agente di viaggio di acquistare prodotti on line e in piena autonomia, fornisce un supporto di analisi della produttività, consente di estrapolare i dati in modo semplice ed immediato evidenziando spunti che consentono alle agenzie di fornire, in maniera mirata, un servizio ed una offerta in funzione delle esigenze dei loro clienti”.

Arriva Amadeus Travel Intelligence

Un secondo nuovo progetto, all’insegna dell’innovazione, è Amadeus Travel Intelligence, suite di soluzioni per l’analisi avanzata di big data per l’industria dei viaggi.

Pensato, oltre che per DMO e TO, anche per le agenzie di viaggio, Amadeus Travel Intelligence processa dati relativi all’intero mercato per valutare le proprie performance rispetto all’andamento generale del settore, evidenziare trend e destinazioni emergenti che possono rappresentare nuove opportunità di business, supportare le negoziazioni con partner e fornitori.

Spiega Geronimo Pirro, Direttore Marketing Amadeus Italia: “Siamo una IT company, il nostro lavoro è sfruttare la tecnologia per aiutare i nostri clienti a lavorare meglio, risparmiare tempo e guadagnare di più. Anche le innovazioni che lanciamo quest’anno si inquadrano in questa logica e portano in agenzia soluzioni volte a migliorare le performance e la competitività dei nostri clienti e, di conseguenza, la soddisfazione degli utenti finali”.