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Amadeus innova la distribuzione con il programma NDC-XERT

Gianni Pisanello, Vice President del programma NDC-X di Amadeus

L’evoluzione del mondo dei viaggi sta portando ad una sempre maggiore personalizzazione dell’offerta, per venire incontro alle esigenze degli agenti di viaggio, che sempre più comprendono le potenzialità dei servizi di merchandising per far crescere i ricavi, e dei viaggiatori, che si attendono di ricevere proposte costruite in base ai propri gusti e alle proprie necessità.

Francesca Benati Direttore Generale Amadeus Italia

E’ sulla base di queste premesse che Amadeus annuncia la creazione di un programma dedicato a guidare lo sviluppo dello standard NDC perché possa essere adottato con successo da tutti i player del mercato.

New Distribution Capability (NDC), creato da IATA, è uno standard di trasmissione dati basato su XML che si pone l’ambizioso obiettivo di rivoluzionare il settore dei viaggi, consentendo alle travel companies – dalle compagnie aeree alle agenzie di viaggio – di utilizzare metodologie più evolute per la distribuzione dei viaggi ed il merchandising.

L’obiettivo di Amadeus, attraverso il programma NDC-X, è di creare un team di figure aziendali esperte in materia perché si concentrino su casi pratici di utilizzo dello standard, adottando un approccio empirico che consenta di fornire funzionalità all’avanguardia per il mercato. Il programma NDC-X rappresenta la naturale evoluzione degli investimenti operati nel corso degli anni da Amadeus per favorire la digitalizzazione dell’industria e lo sviluppo delle opportunità commerciali create da NDC.

Sarà Gianni Pisanello, che da anni occupa ruoli manageriali in Amadeus, sia nel settore IT che in quello della distribuzione, a guidare il nuovo programma.

“Siamo in un momento cruciale per lo sviluppo dello standard e per il processo di adeguamento del mercato”, afferma Gianni Pisanello, Vice President del programma NDC-X. “Perché lo standard NDC si affermi, è necessario che vengano standardizzate anche le modalità con cui viene implementato. Dobbiamo inoltre assicurarci che risponda alle esigenze degli agenti di viaggio e che porti ritorni economici che giustifichino gli investimenti di tutti gli operatori del settore. Siamo consapevoli che il posizionamento di Amadeus all’interno dell’ecosistema dei viaggi porti con sé la responsabilità di far funzionare e di rendere proficuo NDC per tutti i player del mercato ed è quello che faremo attraverso il nostro programma NDC-X “.

“Il programma NDC-X è una priorità strategica per Amadeus. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’esperienza dei viaggiatori grazie ad un eccellente utilizzo della tecnologia. NDC coinvolgerà tutte le figure attive nel mercato dei viaggi, dalle agenzie di viaggio alle compagnie aeree, per raggiungere questo scopo” commenta Decius Valmorbida, Senior Vice President, Travel Channels di Amadeus. “Crediamo nelle potenzialità di NDC e per questo abbiamo creato un team di validi professionisti guidati da un leader con una comprovata esperienza nel settore per assicurare il contributo di Amadeus al successo del programma.”

Julia Sattel, Senior Vice President Compagnie Aeree di Amadeus aggiunge: “NDC rappresenta un grande potenziale per il settore dei viaggi e fa parte di un quadro più ampio volto a digitalizzare le compagnie aeree e le agenzie di viaggio per assicurare un miglioramento continuo e costante dei servizi forniti al viaggiatore. In Amadeus stiamo lavorando sodo per risolvere le sfide tecnologiche dei nostri clienti in ambiti come il merchandising, il dynamic pricing e il servizio cloud che vediamo come i veri driver che renderanno le migliorie promesse da NDC una realtà.”

Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia, commenta: “NDC si sta evolvendo e sta diventando una realtà che, nel giro di pochi anni, coinvolgerà tutti coloro che operano nel settore dei viaggi. Per noi di Amadeus è cruciale essere all’avanguardia e portare ai nostri clienti i vantaggi che questa tecnologia è in grado di offrire. Crediamo che sia la strategia migliore per assicurare la massimizzazione dei ricavi per tutti i nostri partner, siano essi grandi vettori aerei o agenzie di viaggio di tutte le dimensioni”.