Entro dicembre 2017 tutte le agenzie Amadeus passeranno al nuovo sistema Selling Platform Connect, la nuova piattaforma gds interamente in cloud e per questo accessibile da qualunque dispositivo (ufficio, casa, smartphone o tablet) semplicemente digitando le proprie credenziali.
La principale novità però riguarda la semplificazione del processo di prenotazione con un’interfaccia grafica: una rivoluzione paragonabile a quella dei pc nel passaggio da MS-DOS a Windows: rimane la possibilità di utiilizzo dei comandi testuali ma si passa a una nuova esperienza per il cliente che poco alla volta si abituerà ad utilizzare comandi web-based più semplici anche da apprendere per le nuove generazioni di agenti.
Amadeus Selling Platform Connect è il risultato di 4 anni di lavoro: nel 2012 Amadeus ha avviato un progetto internazionale per raccogliere le esigenze delle agenzie di viaggi, raccolte grazie a focus group e feedback ricevuti dai clienti di 23 nazioni.
Tra i plus del nuovo software c’è da segnalare in particolare la possibiità di realizzare fino a 6 sessioni di prenotazione in contemporanea, l’opportunità di creare procedure automatiche per velocizzare il lavoro, l’importazione dei dati dei passeggeri dei gruppi con un unica operazione, la portabilità su tutti i device con tecnologia responsive e la compatibilità con tutti i browser e una nuova profilazione del cliente basata non solo su dati socio-demografici ma anche sugli interessi di viaggio.
Per Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale di Amadeus Italia: “La fase di test, volta a plasmare la piattaforma sulle reali esigenze del trade, ha coinvolto 184 Clienti in 23 Paesi impegnati in focus group mirati e nell’attività di piloting. Il miglioramento della qualità operativa e dei processi dei nostri Clienti, per noi è sempre un obiettivo strategico; con Amadeus Selling Platform Connect siamo fieri di garantire uno strumento tecnologico di nuova generazione, che offre la massima flessibilità, e che crediamo rappresenti un reale valore aggiunto per la gestione e lo sviluppo del business di Agenzie di Viaggio, Network, Tour operator e TMC “.
Il passaggio al nuovo sistema sarà graduale: il primo paese ad averlo è stata la Corea del sud nel 2014 mentre a febbraio 2016 è partita la diffusione in Italia con agenzie pilota, tra cui alcuni nomi importanti come Marcelletti e Gastaldi. A settembre 2016 sono 400 le agenzie che già utilizzano il nuovo sistema, un numero che arriverà a regime a 1200 clienti con 12000 agenti dotati di credenziali di accesso.