A livello internazionale, il settore del Luxury Travel oltreconfine crescerà del 6,2% entro il 2025. La previsione arriva dal report Shaping the Future of Luxury Travel di Amadeus, su dati individuati dall’istituto Tourism Economics dell’Oxford Economics Group e quelli raccolti dall’Amadeus Travel Intelligence. Dalla ricerca emerge che fra il 2011 e il 2015 il turismo internazionale nel comparto del lusso è cresciuto in maniera superiore al resto del settore. I viaggi oltreconfine poi mostrano un tasso di crescita composto annuale (CAGR) del 4,5% rispetto al 4,2% del resto del mondo, e le prenotazioni di alberghi di alta classe a livello mondiale sono cresciute del 7% fra il 2014 e il 2015. Il Nord America continua a dominare il mercato, con la maggiore quota come mercato maturo, e insieme all’Europa Occidentale costituise attualmente il 64% dei viaggi oltreconfine di business o prima classe.
”L’Asia ha recentemente sperimentato il più grande aumento delle prenotazioni dei voli in business class – aggiunge Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia – Quanto all’Italia, in linea con il resto d’Europa, ha confermato un trend positivo. Nei prossimi dieci anni il tasso di crescita dei viaggi di lusso oltreconfine si prospetta essere del 6,2%, quasi di un terzo superiore al resto del mondo dei viaggi (4,8%)“.
Fino al 2025 il mercato del luxury travel dell’Asia Pacific vedrà però una crescita più veloce dell’Europa, mentre la Russia si riprenderà dalla recessione e, anche se a un ritmo più lento rispetto al passato, sperimenterà un tasso di crescita del 9%. Notevole poi è il tasso di crescita in India, pari al 12,8%, superiore a qualsiasi altra nazione BRIC. E se i Paesi del Sud Asiatico mostrano una velocità sostenuta nella crescita futura nel Medio Oriente il luxury travel crescerà a un tasso costante fra il 2015 e il 2025.