Webitmag - Web in Travel Magazine

Amadeus: rinnovata fino al 2025 la collaborazione fra Ryanair e NavitaireERT

Francesca Benati

Ryanair rinnova fino al 2025 la collaborazione con Navitaire, società acquisita lo scorso anno da Amadeus IT Group. L’accordo prevede l’utilizzo da parte di Ryanair dell’innovativa soluzione di prenotazione e di servizi accessori di Navitaire, che comprende piattaforme digitali per il merchandising, la distribuzione e il controllo delle partenze.

“Così come Ryanair ha ridefinito e trasformato i viaggi low-cost, la nostra piattaforma New Skies è stata concepita per innovare i sistemi tradizionali di servizi al passeggero – afferma David P. Evans, CEO di Navitaire -. Oggi il nostro obiettivo è aiutarli a raggiungere l’obiettivo dei 200 milioni di passeggeri entro il 2024″.

Navitaire fornisce soluzioni tecnologiche e commerciali all’industria del trasporto aereo, servendo oltre 50 delle principali compagnie low-cost e ibride in tutto il mondo. Il suo sistema di prenotazione New Skies è una piattaforma digitale di e-commerce che offre funzionalità per la vendita al dettaglio, l’analisi e la proposta di soluzioni personalizzate per i passeggeri. Fin dal suo debutto sul mercato 17 anni fa Ryanair si è affidata alle soluzioni modulari di Navitaire per supportare la sua crescita e mantenere la posizione di struttura con i costi operativi più bassi del settore, mantenendo il profilo di compagnia aerea ad alta redditività.

L’accordo tra Ryanair e Navitaire supporta quindi i piani di sviluppo della compagnia aerea, nonché il programma Always Getting Better, volto a garantire un continuo miglioramento dell’esperienza del cliente. “Si tratta di un rinnovato accordo importante e strategico per Ryanair, per il Gruppo Amadeus e per Navitaire, che ha accompagnato e contribuito negli anni alla grande crescita della compagnia low cost”, commenta Francesca Benati, AD e DG di Amadeus Italia.

Dal 2015, anno dell’acquisizione di Navitaire da parte di Amadeus, la piattaforma Navitaire si è aggiunta ad Altéa di Amadeus, e insieme ora servono 170 vettori low cost e ibridi. A oggi Amadeus rende l’80% dei posti complessivi disponibile sulla sua piattaforma, e nella prima metà del 2016 le prenotazioni sul sistema Amadeus sono aumentate del 17% rispetto all’anno precedente.