Webitmag - Web in Travel Magazine

Amazon Alexa attiva in Italia gli acquisti vocali: è l’ora di una nuova rivoluzione del turismoERT

Siamo agli inizi di una nuova era nel travel retail: Amazon ha attivato oggi gli acquisti In-Skill, la possibilità di fare acquisti con i comandi vocali attraverso le app disponibili su Alexa, il più diffuso tra gli assistenti vocali. Oggi questa possibilità è limitata ai contenuti digitali ma è facile immaginare come nei prossimi mesi potrà essere estesa anche agli acquisti fisici e alle prenotazioni di viaggi. In questi 5 anni abbiamo raccontato su Webitmag.it come è evoluto il processo di prenotazione del turista nel mondo del web: oggi questa rivoluzione è stata interiorizzata e qui abbiamo finito il nostro ruolo. Lasciamo alle nuove generazioni il compito di raccontare questo nuovo mondo che non richiede più l’utilizzo attivo del web per effettuare una prenotazione.

Gli acquisti In-Skill danno la possibilità agli sviluppatori delle Skill di ricavare un guadagno attraverso la vendita di contenuti premium digitali come nuove funzionalità, o veri e propri contenuti esclusivi allo scopo di arricchire e diversificare l’esperienza offerta dalle Skill da loro realizzate. I clienti possono acquistare nuove esperienze e contenuti semplicemente interagendo con la Skill.

Gli sviluppatori possono offrire tre diverse categorie di prodotti In-Skill:

Acquisti singoli: sbloccano l’accesso a funzionalità o contenuti all’interno di una Skill. Gli acquisti singoli non hanno una data di scadenza. Tra le Skill che offrono questa opzione c’è Mentalshock, pubblicata dallo studio italiano Monade, una storia interattiva a capitoli in cui i giocatori devono esplorare un mondo futuristico pieno di pericoli e intrighi.

Consumabili: contenuti o funzionalità che possono essere acquistati, esauriti e acquistati nuovamente, come ad esempio suggerimenti e valuta di gioco o vite extra. Quiz Treccani, ad esempio, è un originale quiz sulla grammatica e l’etimologia italiane, che permette gratuitamente di giocare tre partite al giorno. I clienti possono acquistare altre cinque partite per prolungare il divertimento.

Abbonamenti: offrono l’accesso a contenuti o funzionalità premium per un periodo di tempo definito. Il costo viene addebitato agli utenti su base ricorrente fino a quando l’abbonamento non viene annullato. Ad esempio, Trova Telefono è una pratica Skill che chiama il proprio telefono quando non si riesce a trovarlo in casa e offre un utilizzo illimitato a fronte di un costo annuale. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il Post (in inglese) sul blog dedicato agli sviluppatori Alexa.