Con il nuovo collegamento tra Roma e Dallas American Airlines mette a disposizione 4000 posti alla settimana. Dal 6 maggio parte il volo diretto di American Airlines tra lo scalo di Roma Fiumicino e quello di Dallas. Il volo avrà cadenza giornaliera, durerà 11 ore, e sarà operato dal Boeing 777-200, che conta 37 posti in business class e 252 in economy.
Con questo nuovo volo American Airlines porta a 5 i collegamenti diretti dall’Italia verso gli Usa, per un’offerta complessiva di circa 28 mila posti settimanali con i voli per New York, Chicago, Charlotte e Philadelphia, oltre che per la destinazione del Texas.
Il nuovo collegamento è “la prova tangibile di un forte impegno in un mercato molto interessante – spiega Roberto Antonucci, direttore commerciale per Italia e sud Europa di American Airlines – possiamo vantare 56 voli settimanali dall’Italia, con collegamenti assicurati da Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia”. Di cui la ripartizione del bacino di utenza è in prevalenza di americani (70%), tranne nei periodi di luglio e agosto, dove lo share è diviso al 50% tra passeggeri Usa e italiani.
Al momento il volo Roma-Dallas verrà operato stagionalmente, da maggio a ottobre, anche se la volontà è quella di rendere disponibile il collegamento tutto l’anno.
La connessione è infatti utile non solo per raggiungere Dallas, il principale hub per American Airlines, ma anche per gli spostamenti per il sud America e i Caraibi.
“Ovviamente anche per attrarre turisti a Roma – commenta Fausto Palombelli, Cco Aeroporti di Roma -. Già 80.000 passeggeri dalla American Airlines l’anno scorso hanno volato a Roma con un +5% di traffico”. Nel 2016 sui 14 milioni di arrivi complessivi Roma ha accolto circa 1,6 milioni di turisti americani, un target piuttosto ambito dalla Capitale per l’alta capacità di spesa.