Al via i Wine Taste di Amo il Mondo. Costruire e promuovere il prodotto con creatività è la linea guida dell’operatore, che ancora una volta l’ha seguita per sviluppare i Wine Taste, il nuovo format legato alla formazione delle agenzie partner. Organizzato in partnership con gli enti del turismo il format raccoglie il testimone dei Cooking Lab, l’iniziativa che ha aperto la strada a nuove forme di incontro basate sulla multisensorialità come veicolo di conoscenza di un territorio. Le prime due date pilota dei Wine Taste hanno avuto luogo a fine gennaio, a Torino e a Brescia, lla prima in collaborazione con l’Ente del Turismo Australiano, mentre la seconda è stata organizzata con un’altra destinazione che vanta grandi vini: il Sudafrica.
I Wine Taste inizieranno il 22 febbraio a Villorba, in provincia di Treviso, per proseguire con due Cooking Lab il 23 a Bologna e il 28 a Firenze. Il programma di Wine Taste prevede un cocktail di benvenuto, seguito da un breve briefing di presentazione della destinazione, oltre all’intervento dei product manager di Amo il Mondo e dei rappresentanti dell’Ente del Turismo. Al termine della prima parte dell’appuntamento si effettua una degustazione sotto la guida di esperti professionisti, accompagnata dalla spiegazione tecnica dei differenti vini. Senza dimenticare ovviamente un accenno strategico alle aree territoriali di produzione. Si conclude la serata all’insegna della convivialità, con light dinner accompagnato dai vini del Paese al centro dell’evento.
“Forse ancora più del cibo il vino racconta un territorio e non è un caso che in gergo enologico si dica che il vino esprima un ‘terroir’ – spiega Chantal Bernini, marketing manager Amo il Mondo -. Proprio per questo abbiamo voluto farlo ‘parlare’, per andare alla scoperta di alcuni Paesi chiave della nostra programmazione”.