Webitmag - Web in Travel Magazine

ANA, crescono gli utili e le rotteERT

Per ANA crescono gli utili e le rotte. ANA Holdings annuncia i risultati dei primi nove mesi dell’anno finanziario 2016, e nuove rotte per l’anno in corso. Ad aprile ANA lancerà infatti la rotta Narita-Wuhan (Cina) e, in settembre, Narita-Phnom Pehn (Cambogia), che si affiancheranno ad Haneda-New York, Haneda-Chicago, e Haneda-Kuala Lumpur introdotte con l’orario invernale. Dal 1° agosto 2017 poi raddoppieranno le frequenze sulla rotta Tokyo Haneda-Jakarta, portando a tre i voli giornalieri per la capitale dell’Indonesia.

Per quanto riguarda i risultati finanziari da aprile 2016 a marzo 2017, ANA chiude con un utile operativo di 130,2 miliardi di yen, pari a oltre 1 miliardo di euro. L’incremento è stato dell’11,5% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. ANA prevede poi di chiudere l’anno finanziario, che si concluderà a marzo 2017, con un fatturato di 1,740 miliardi di yen (oltre 14,1 miliardi di euro) e un utile netto di 145 miliardi di yen (oltre 1,18 miliardi di euro).

I dati di traffico hanno visto un aumento del numero totale di passeggeri (+11,5) sul network internazionale, dovuto alla domanda di viaggi verso il Giappone e di viaggi d’affari dal Paese del Sol Levante, con una lieve flessione del fatturato (- 0,7%) da ascriversi all’apprezzamento dello yen. A livello domestico cresce invece il numero dei passeggeri (+0,3%), ma si contrae il fatturato (-1,7%).

Nel corso dei nove mesi ANA ha infatti potenziato il suo network, aumentando così il numero di passeggeri business in partenza dal Giappone, i passeggeri in arrivo nel Paese e quelli che dal Nord America volano in Asia attraverso gli aeroporti di Tokyo.

Nel solo mese di dicembre 2016, poi, il numero di passeggeri trasportati da ANA è aumentato sia sulle rotte domestiche (+3,5%) che su quelle internazionali (+15,3%). In particolare, sulle rotte per l’Europa (+20,3%) e l’Asia-Oceania (+20%).