Con Trenord vai a sciare in treno in modo sostenibile senz’auto. Le nuove mete? Madesimo, Piani di Bobbio, Domobianca
Andare a sciare in treno è possibile grazie a Trenord. Con la stagione invernale cresce la voglia di andare a sciare, di dedicare una giornata allo sport e al relax sugli sci. Questa esperienza potrebbe essere rovinata dalla “fatica” del rientro a casa in automobile con le note code su strade e autostrade. Trenord ti permette di andare a sciare in treno, con i Treni della Neve che sollevano dall’obbligo di guidare l’auto per raggiungere la stazione sciistica prescelta e di dover affrontare uno snervante rientro in mezzo al traffico. Vediamo come.
Trenord: i treni della neve sono sempre più richiesti
Per andare a sciare in treno con Trenord, basta recarsi in stazione con gli sci, agli orari convenuti, e salire in carrozza: una volta a destinazione penseranno le apposite navette ad accompagnare gli sciatori fino agli impianti. Temete la coda al botteghino? Vi sbagliate: il costo del giornaliero, infatti, è già compreso nel prezzo del biglietto.
Andare a sciare in treno è una richiesta sempre più frequente da parte degli amanti della montagna e della neve, come conferma Leonardo Cesarini, direttore commerciale di Trenord: “I Treni della neve sono sempre più richiesti. Per questo motivo, in vista della stagione invernale 2023/24 non solo confermiamo le mete dell’anno scorso, Chiesa in Valmalenco e Aprica, ma ne aggiungiamo anche altre grazie alle convenzioni stipulate con nuovi consorzi. Durante la stagione sciistica, pertanto, proporremo Treni della neve anche per Madesimo in Valchiavenna, Piani di Bobbio in Valsassina e Domobianca, stazione sciistica a 10 km da Domodossola”.
Andare a sciare in treno con il pacchetto completo Trenord
Trenord permette di andare a sciare in treno offrendo un pacchetto completo. Oltre al viaggio andata e ritorno da qualsiasi stazione della Lombardia, il biglietto Trenord include anche una navetta per il trasporto fra la stazione ferroviaria e le piste da sci e lo skipass. Inoltre, sono disponibili offerte speciali con sconti sul noleggio dell’attrezzatura e altri accessori. Confermata, inoltre, la collaborazione con Snowit, la piattaforma digitale che raduna tutti i servizi per esperienze sulla neve nelle principali località sciistiche.
Come si acquistano i biglietti per andare a sciare con i treni Trenord? I biglietti dei Treni della neve 2023/2024 si potranno acquistare online tramite il sito di Trenord (www.trenord.it), attraverso l’app Trenord e anche sfruttando l’app di Snowit. L’acquisto deve essere effettuato entro le ore 17 del giorno precedente la sciata per poter pianificare l’invio delle navette in stazione.
Quali sono i vantaggi di andare a sciare in treno con Trenord?
Andare a sciare con i treni di Trenord ha numerosi vantaggi: si evitano le code del rientro e si viaggia in modo green senza lo stress del traffico. Il plus più significativo offerto dai Treni della neve è senza dubbio quello di includere in un unico biglietto, con partenza da qualsiasi stazione della Lombardia, sia il prezzo del viaggio di andata e ritorno comprensivo di trasporto con navetta, sia quello dello skipass di uno o due giorni.
[p] Facciamo un esempio concreto per comprendere i vantaggi dell’offerta di Trenord. Per Chiesa in Valmalenco, il costo del biglietto per un giorno è pari a 60 euro (viaggio+navetta+skipass). Il costo del solo giornaliero in questa località sciistica per la prossima stagione, compiendo l’acquisto in Cassa, sarà invece di 52 euro. Stessa convenienza per le altre località. Questi dati indicano, quindi, come andare a sciare in treno con Trenord sia estremamente conveniente anche da un punto di vista economico.
Andare a sciare in treno da Milano
Chiesa in Valmalenco, incastonata tra le maestose Alpi Retiche, offre 60 km di piste nella skiarea dell’Alpe Palù servite da modernissimi impianti di risalita e raggiungibili con la Snow Eagle, la funivia più grande d’Europa. Per andare a sciare in treno alla Chiesa di Valmalenco basta prendere la linea ferroviaria Milano Centrale-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano, con fermata a Sondrio, dove la navetta sarà pronta a condurre gli sciatori a destinazione. Il viaggio da Milano Centrale a Sondrio dura circa due ore. I biglietti per un giorno a Chiesa in Valmalenco, comprensivi di viaggio e skipass, hanno un costo di 60 euro; per due giorni, la tariffa è invece di 88 euro.
Anche Aprica, altra rinomata località sciistica valtellinese, si raggiunge utilizzando la linea Milano Centrale-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano: la fermata corretta è Tresenda-Aprica-Teglio, che dista poco più di due ore da Milano. I biglietti per un giorno ad Aprica, località ultramoderna con circa 50 km di piste e che quest’anno offrirà numerose novità agli sciatori, hanno un costo di 60 euro. È invece di 88 euro la tariffa per due giorni, comprensivi sempre di viaggio, navette e skipass.
Trenord: da Milano verso le nuove mete Madesimo, Piani di Bobbio, Domobianca
Andare a sciare da Milano diventa molto semplice con Trenord. Madesimo, epicentro della Skiarea Valchiavenna, è una meta affascinante grazie ai suoi 40 km di piste da discesa, dalle più semplici al celebre e “nerissimo” Canalone. Andare a sciare in treno a Madesimo è molto facile: basta prendere la linea Milano Centrale-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano e scendere a Colico. Qui si cambia per Chiavenna dove le navette saranno pronte ad accogliere gli sciatori. I biglietti per un giorno sugli sci a Madesimo, utilizzabili la domenica, hanno un costo di 60 euro.
Domobianca, tra l’Alpe Lusentino e il Moncucco, offre 21 km di piste da sci per tutti i livelli di abilità. La si raggiunge con i treni della linea Milano Centrale-Arona-Domodossola scendendo proprio alla stazione capolinea. Anche per questa destinazione, come già per Bobbio, il costo del biglietto per un giorno varia a seconda che si scelga di viaggiare durante il weekend (49 euro) o nei giorni feriali (43 euro).
La stazione di Lecco, raggiungibile tramite diverse linee ferroviarie, tra cui Milano Centrale-Lecco-Sondrio-Tirano, S7 Milano Porta Garibaldi-Molteno-Lecco, S8 Milano Porta Garibaldi-Carnate-Lecco e Lecco-Bergamo, è il punto di partenza per raggiungere i Piani di Bobbio che offrono 35 km di piste, serviti da moderni impianti di risalita. Da qui, dunque, partiranno navette che trasporteranno gli sciatori all’ovovia. I biglietti per un giorno ai Piani di Bobbio, in vendita da gennaio 2024, hanno prezzi a partire da 49 euro.