Ansa e siti Unesco, firmato l’accordo per il turismo del bello

Unesco
La piazza dei Miracoli di Pisa, uno dei siti Unesco in Italia

Ansa e l’associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco siglano un accordo per il turismo del bello in Italia. Visitare il nostro patrimonio storico e culturale nelle città e nei borghi, programmare itinerari, ricevere informazioni sulle opportunità turistiche dei singoli territori partendo dai 51 siti Unesco in Italia da oggi sarà più facile. Perché l’agenzia di stampa e l’associazione collaboreranno, in particolare, con ViaggiArt di Ansa, il portale che punta ad orientare chi decide di visitare il Belpaese.

“Una collaborazione – commenta Luigi Contu, direttore Ansa – che può essere un grande contributo allo sviluppo della bellezza italiana, e un’importante offerta per i navigatori del nostro sito”, coloro che intendono mettersi in viaggio per scoprire bellezze poco conosciute. E magari capire quali sono le politiche che hanno portato alla valorizzazione di un determinato territorio, riferisce una notizia dell’agenzia di stampa.
 Il progetto si avvale di competenze territoriali che mettono in rete informazioni di qualità. “Collaboreremo in maniera stabile e continuativa per la promozione e la valorizzazione dei siti Unesco italiani – ha aggiunto Giacomo Bassi, presidente dell’associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e sindaco di San Gimignano – per far crescere la consapevolezza dell’importanza dei beni e di ciò che raccontano”.

L’obiettivo è naturalmente quello di incentivare un turismo culturale, esperienziale e responsabile. Ma anche “mitigare gli effetti negativi che il turismo mordi e fuggi spesso genera in tanti luoghi d’Italia”, aggiunge Bassi.

Obiettivo ultimo di Ansa e dei 51 siti Unesco italiani? Diffondere e incrementare la conoscenza e l’educazione al bello. Soprattutto nelle nuove generazioni.