Nasce AnsaViaggiArt, il portale di notizie per viaggiare all’insegna della cultura. AnsaViaggiArt è un portale tematico, ma anche un’app per dispositivi mobili, nato dalla collaborazione tra ViaggiArt, startup del turismo italiano, l’agenzia di stampa Ansa e il ministero dei beni culturali.
Il nuovo strumento tecnologico per chi viaggia, presentato a Perugia da Luigi Contu, direttore dell’Ansa e Fabio Paparelli, vicepresidente e assessore regionale umbro al turismo, ha una duplice funzione: da una parte quella di far conoscere e promuovere il patrimonio artistico e culturale italiano, e dall’altra quella di fornire informazioni e tenere aggiornati su tutte le notizie d’interesse artistico-culturale.
Insomma, informare sulla bellezza italiana per far crescere il turismo. Perché ViaggiArt contiene davvero tutte le informazioni sui luoghi artistici dello Stivale e i servizi turistici correlati, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Collegandosi al portale i viaggiatori possono perciò pianificare il proprio itinerario e ottenere informazioni complete su beni ed eventi culturali della destinazione scelta, le news e una panoramica dei dintorni. Tramite l’app geolocalizzata è poi possibile trovare i luoghi, le manifestazioni, i musei più vicini e tanto altro in base alla propria posizione, oltre a ottenere informazioni dettagliate su come raggiungerli e sui servizi abbinati (trasporti, hotel, ristoranti, prodotti tipici, punti vendita, botteghe di artigianato ecc.)
Il tutto, ovviamente, arricchito con le notizie Ansa in tempo reale, in italiano e in inglese.