Sono arrivati a Firenze i 35 tour operator internazionali che grazie a Toscana Promozione, in stretta collaborazione con Explora e Alitalia-Etihad, visiteranno il territorio regionale per approfondire la loro conoscenza dell’offerta turistica toscana ed inserirla negli oltre 2000 pacchetti turistici dedicati a Expo Milano 2015 che stanno per commercializzare nei loro paesi di provenienza. I 35 tour operator provengono da Emirati Arabi, Qatar, Turchia, BRIC, Argentina, Stati Uniti e Europa e sono tutti re-seller ufficiali di Alitalia-Etihad per Expo. Primo appuntamento è stato l’incontro con il network di Sharing Tuscany (www.sharingtuscany.com), soggetto incaricato dalla Regione Toscana di commercializzare la Toscana del turismo in occasione di Expo. la visita proseguirà poi con un tour sul territorio per toccare con mano l’alta qualità dell’offerta.
“Quella realizzata con Explora e Alitalia-Etihad è un’operazione strategica che ci dà la consapevolezza che è possibile vendere pacchetti turistici che uniscono la visita a Expo 2015 con pernottamenti in altre parti d’Italia. Ma, in senso più ampio, è anche un risultato importante per quanto riguarda la promozione turistica della Toscana nel mondo – ha affermato Alberto Peruzzini, dirigente del settore turismo di Toscana Promozione -. Non solo in chiave Expo, ma anche in prospettiva futura. Grazie a questo tour, che si apre con un workshop B2B che coinvolge il network di Sharing Tuscany e che poi si estenderà al territorio regionale, portiamo in Toscana operatori che provengono sia da mercati storici per la nostra offerta turistica, ma anche da Paesi che si stanno affacciando adesso al turismo internazionale. Questo ci permette di gettare basi per relazioni che andranno consolidate nel tempo e che porteranno ad un ampliamento del portafoglio clienti della Toscana turistica”.
E in quest’ottica l’iniziativa parte decisamente con il piede giusto. Se già molti dei 35 tour operator coinvolti hanno la Toscana nei loro cataloghi, tutti hanno dichiarato di essere interessati ad inserirla o ad ampliare la presenza della nostra regione nell’offerta turistica che commercializzano abitualmente. A dimostrazione di questo grande interesse, il fatto che la Toscana – assieme alla Lombardia – è l’unica regione italiana dove il gruppo arriva al completo, mentre su altre destinazioni hanno fatto tappa solo in pochi. “Con il workshop e il tour dei prossimi giorni – aggiunge Peruzzini – la strategia di Toscana Promozione per attrarre in Toscana una buona percentuale dei turisti che nei prossimi mesi verranno in Italia per visitare Expo 2015 entra nella sua fase operativa. Siamo convinti che la Toscana potrà essere protagonista di primo piano di quest’anno così importante per il nostro Paese”.