Antitrust, Booking.com pubblica impegni su prezzi hotel

In seguito all’istruttoria avviata dall’Antitrust il 7 maggio scorso nei confronti di Expedia, di Expedia Italy, di Booking.com e di Booking.com (Italia), le società del gruppo Priceline (Booking.com) hanno assunto impegni davanti all’Agcm in relazione al contenuto delle clausole Mostfavourednation (Mfn), inserite nei rapporti contrattuali con i propri hotel partner. Come riporta Askanews, gli impegni saranno pubblicati oggi sul Bollettino settimanale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato: eventuali osservazioni dovranno pervenire per iscritto entro il 31 gennaio 2015 e il procedimento di valutazione si concluderà entro il successivo primo aprile.

In pratica, Booking si impegna a modificare la clausola Mfn, in modo che sia applicabile esclusivamente ai prezzi e alle altre condizioni pubblicamente offerte dagli hotel attraverso i propri canali di vendita diretta, sia online che offline, e non più sui prezzi proposti su altre On line travel agencies (Ota). Le due società consentiranno inoltre a tutti gli hotel partner di applicare sconti sulle tariffe offerte sulla propria piattaforma a clienti che appartengono a gruppi chiusi di utenti