L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria in relazione all’operazione di concentrazione in seguito all’acquisto da parte di Onorato Partecipazioni S.r.l. del controllo esclusivo su Moby S.p.A. e Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A, che opera sul mercato con il brand Tirrenia.
L’acquisizione era stata notificata all’Autorità il 6 luglio scorso e la notizia aveva già all’epoca fatto nascere parecchi malumori: ora l’istruttoria dell’Antitrust è volta ad accertare l’eventuale rafforzamento di una posizione dominante nel mercato del trasporto marittimo di passeggeri, autovetture e merci tra l’Italia continentale e la Sardegna, sulle rotte Genova-Olbia-Genova e Civitavecchia-Olbia-Civitavecchia.
L’analisi dell’Antitrust ha evidenziato che le rotte oggetto di analisi hanno subito negli ultimi anni una forte contrazione, determinando l’uscita di tutti gli operatori ad eccezione di Moby e Tirrenia/Cin.
In questo contesto, Tirrenia/CIN, pur essendo partecipata per una quota del 40% da Moby, si è comportata nei confronti di quest’ultima come un operatore in concorrenza acquisendo crescenti quote di mercato ai suoi danni nelle stagioni estive 2013 e 2014.
L’Antitrust però ha rilevato che i ricavi medi – per passeggero e per autoveicolo – di Moby appaiono indicare come quest’ultima, per tentare di recuperare le quote perdute, abbia rivisto, nel periodo di analisi, le proprie strategie commerciali, al fine di incentivare il più possibile uno spostamento della clientela a proprio favore.
Per questo l’Antitrust ritiene che l’operazione di concentrazione sia in grado di determinare la creazione di una posizione dominante in grado di eliminare in modo sostanziale e durevole la concorrenza.
L’istruttoria dovrà concludersi entro 45 giorni dalla data di avvio mentre i legali delle compagnie hanno a partire da oggi 10 giorni di tempo per esercitare il diritto di essere ascoltati.
Qui potete visualizzare gli atti completi della delibera dell’Antitrust