Arriva anche in Italia Click&Boat, la piattaforma per le vacanze in barca. Anche i turisti italiani e stranieri in visita in Italia ora “potranno godere del bellissimo mare del Belpaese a 360 gradi, accedendo a favolose imbarcazioni altrimenti appannaggio di pochi – commenta Edouard Gorioux, Co-Founder Click&Boat -. Il nostro obiettivo è far diventare l’Italia il nostro primo mercato in Europa”, insieme alla Francia, Paese d’origine della piattaforma. Nata nel 2013 con l’idea di sfruttare le risorse della rete per dare a tutti la possibilità di fare un viaggio in barca, Click&Boat è presente in oltre 22 Paesi, fra i quali Croazia, Grecia, Spagna e Malta.
E sono 9.000, tra barche a vela, catamarani, yacht, motoscafi, gommoni a motore, ma anche case galleggianti o moto d’acqua, le imbarcazioni prenotabili in oltre 100 porti italiani su Click&Boat. La community, che a oggi conta oltre 100mila utenti registrati in Europa, mette in contatto i proprietari di una barca con chi vuole fare un’esperienza di vacanza in mare. Sia scegliendo la propria rotta sia concordandola con uno skipper esperto, che saprà consigliare e guidare i naviganti indicando i passaggi sotto costa più belli, i migliori attracchi in rada e tutte le attrattive locali. Ma come funziona Click&Boat? Dopo aver selezionato il luogo di imbarco preferito, sulla piattaforma online o l’app mobile, si indicano il periodo di viaggio e il numero di viaggiatori, quindi il tipo di imbarcazione.
Chi invece desidera affittare la propria imbarcazione può creare un annuncio gratuito all’interno delle pagine di Click&Boat, impostando il prezzo, la disponibilità delle date, e una descrizione dell’equipaggiamento della barca. Lo sbarco sul mercato italiano rientra in una strategia di espansione e consolidamento che ha visto acquisire anche la piattaforma Sailsharing, uno dei principali competitor nel mercato del noleggio barche tra privati.