Sbarca in Italia Tiller System, registratore di cassa e gestionale per ristoranti con oltre 200 funzionalità che promettono di rivoluzionare il mondo della ristorazione e integrarlo nel mondo digitale. La startup, nata in Francia nel 2014, annuncia il suo arrivo anche nel Bel Paese presentando la sua offerta, basata su criteri di modernità e semplificazione di tutte quelle task che generalmente appesantiscono la gestione dei business dei ristoranti.
“Con Tiller inizia una nuova era per tutti coloro che vogliono ridurre i tempi che impiegano nella gestione del proprio locale e aumentare le performance.” dichiata Emmanuel Noguera, Head of Operations Italy per Tiller Systems “Il nostro sistema sta già aiutando con successo oltre 2.000 business in 18 Paesi del mondo e siamo davvero entusiasti di presentare Tiller anche in Italia, dove speriamo di accelerare il processo di digitalizzazione di moltissime attività commerciali ”
Lo scenario della ristorazione in Italia
Secondo l’indice europeo Desi che riassume circa 30 indicatori rilevanti sulle prestazioni digitali europee, l’Italia è venticinquesima su 28 Paesi europei per l’innovazione digitale, prima solo di Grecia, Bulgaria e Romania. E con particolare attenzione alla ristorazione, i dati Istat 2015 rilevano che proprio questo settore si trova agli ultimi posti per quanto riguarda il livello di digitalizzazione.
“Restare al passo anche dal punto di vista della digitalizzazione è fondamentale, soprattutto se si gestisce un’attività ristorativa” continua Emmanuel Noguera “I dati riguardanti questo settore che ci arrivano dall’ultimo report annuale Fipe evidenziano un turn over imprenditoriale nei servizi di ristorazione altissimo. Nel 2015 hanno avviato l’attività poco più di 16mila imprese, mentre circa 27mila l’hanno cessata. Questo risultato negativo dovrebbe lanciare un forte segnale a chiunque gestisca un locale: ottimizzare le risorse, avere sempre sott’occhio il magazzino e offrire un servizio veloce grazie ad una tecnologia che non appesantisca le prassi ma le velocizzi”.
Cosa permette di fare Tiller
Tiller amplifica le possibilità a disposizione dei gestori di attività commerciali, rendendo moltissime task facilmente completabili su iPad.
Rispetto ad un registratore di cassa tradizione con Tiller è possibile eseguire in maniera più semplice operazioni come prendere ordini in movimento, personalizzare il menù in base alle richieste degli ospiti, gestire tutti i tipi di pagamento, dividere il conto e incassare anche senza connessione internet.
Tiller funziona anche come Crm creando un database clienti su cui si possono implementare soluzioni di fidelizzazione, fisiche e digitali. Inoltre è possibile gestire il team di dipendenti, i loro turni e monitorare le loro vendite grazie ai report di squadra, gestire il magazzino in tempo reale o tenere traccia di ciò che viene maggiormente venduto, controllando i margini di profitto e l’inventario.
Infine è possibile tracciare in tempo reale i dati di vendita in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.